Glossofobia

Salve per motivi personali ho dovuto fare dei discorsi in pubblico.

Nonostante sono anni che li faccio appena sono a conoscenza che tocca a me farli vedo in totale panico.
Io pensavo che dopo un po mi ci abituavo e invece sento che sta peggiorando.
Nei giorni che precedono la mia performance ho ansia malumore attacchi di panico disturbo di concentrazione sudarozione tachicardia etc etc.
Poi mi capita che quando sto parlando al pubblico la voce non esce farfuglio o se riesco a dire qualcosa sembra che la mia voce esce sola e non mi ricordo cosa ho detto.

Cosa mi consigliate?
Siamo di fronte a una fobia?
Dovrei per caso interrompere le mie conferenze?

Una precisazione se invece capita di farle in videoconferenza non succede nulla anzi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 213 14
Gentilissimo,

sicuramente rivolgersi ad un professionista potrà aiutarla a trovare metodi e tecniche per la gestione e riduzione dell'ansia oltreché andare alla radice della causa.
Nel frattempo alcune considerazioni.
Una videoconferenza è diversa da una conferenza in presenza poiché il media è diverso, di conseguenza gli effetti possono essere diversi, come ha constatato lei stesso.
Potrebbe provare a chiedere ad una o più persone di fiducia come "arriva" la sua presentazione all'uditorio: ciò per capire se la sua situazione soggettiva è percepibile oggettivamente o meno. Spesso aiuta rendersi conto di uno scollamento in tal senso.
Infine tenga presente l'utilità dei numerosi corsi di dizione tenuti da scuole di teatro presenti ormai ovunque sul territorio.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Terrò presente i suoi suggerimenti.
Un altra cosa le volevo chiedere.
Se al momento non riesco a gestire l'ansia e per evitare di passare giornate davvero ricche di ansia e stress oltre alle tante situazioni spiacevoli. Non sarebbe magari necessario prima interrompere queste situazioni di parlare in pubblico e magari prima risolvere il problema e poi magari eventualmente qusndo riuscirò ad affrontare la situazione ritornare a fare i discorsi. Che ne dite?
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 213 14
Gentilissimo,

se ciò è compatibile con la sua professione può prendere in considerazione tale possibilità. Più che eliminare tutte le situazioni dovrebbe verificare la possibilità di mantenere quelle meno ansiogene e più gestibili. Cerchi di capire se ciò è fattibile nell'attesa di muoversi con un professionista.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie senz'altro vediamo cosa posso fare.
Cordiali saluti