Terapia lyrica

Gentili dottori,
poiché dopo i numerosi tentativi con gli SSRI e SNRI che mi hanno SEMPRE dato disturbi sessuali, dopo l'ennesimo fallimento anche col Bupropione e la Mirtazapina, mi è stata prescritta una cura a base di Lyrica 25 per tre volte al giorno.
Sono pochi giorni che assumo il Lyrica ma ho notato problemi erettivi, che comunque il bugiardino riporta tra gli effetti collaterali comuni.
Lo psichiatra ha detto che non abbiamo molta scelta e se non vogliamo usare gli SSRI vale la pena tentare con questo.
Ma è possibile risolvere la problematica con un farmaco che riporta disfunzione erettile tra gli effetti collaterali comuni?
Cioè la depressione è peggiorata molto da quando ho iniziato la cura.
Ho chiesto alternative ma mi è stato francamente risposto che non ce ne sono.
Il Lyrica provoca veramente così spesso disfunzione erettile?
Anche la libido ovviamente è sotto zero... Possono essere effetti collaterali del farmaco?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito la logica della domanda. Ma se non ce l'ha, la disfunzione erettile, di che stiamo parlando ?
La libido è bassa, e quindi in pochi giorni dovremmo trarre qualche conclusione sul fatto che sia il lyrica, senza sapere se ha un'efficacia ?

Ma soprattutto, non ho capito: Lei che diagnosi ha ? Perché se parliamo di Depressione, che c'entra il lyrica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la mia diagnosi non mi è mai stata comunicata nel dettaglio da nessuno degli specialisti che mi hanno visitato negli ultimi 10 anni (in totale 7 tra medici e psicologi) ma tutti mi hanno detto che il mio problema è soprattutto l'ansia che comunque è accompagnata dalla depressione.
Mi chiedevo semplicemente se realmente la disfunzione erettile è così comune nella pratica clinica col Lyrica perché la cosa mi spaventa molto. Lo psichiatra comunque ha detto di vedere come va l'ansia col Lyrica e poi vedere di aggiungere qualcosa per l'umore basso se il farmaco risulterà ben tollerato.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"che il mio problema è soprattutto l'ansia che comunque è accompagnata dalla depressione."

Non saprei cosa voglia dire.

Non capisco né perché si chieda se è comune (cosa che uno può leggere sulla statistica), né perché la preoccupi (visto che già l'assume), né in che senso se l'avesse ci sarebbe da spaventarsi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini