Ho davvero bisogno di psicofarmaci e psicoterapia?

Salve.
Ho 23 anni e negli ultimi tre mesi ho avuto molto spesso un tono dell'umore basso molte volte fino a piangere accompagnato da ideazione suicidaria.
Questa situazione è cominciata più o meno alla fine di Maggio e si è protratta per i successivi due mesi in modo sporadico per poi ricominciare da metà Agosto a giorni quasi alterni.
E' per questo che venerdì scorso sono andato da una psicologa che mi ha mostrato che all'origine di ciò ci sono una serie di pensieri ricorrenti riguardanti l'università per cui mi ha suggerito di intraprendere una cura farmacologica previo consulto psichiatrico, che ho fatto ieri e in cui la dottoressa mi ha prescritto una terapia mista da iniziare con il daparox 20 mg mezza compressa al giorno di mattina per la prima settimana per poi passare a una intera quella seguente e successivamente supportata dalla psicoterapia per risolvere anche alcuni miei problemi relazionali.
Ci tengo a precisare che non ho avuto altri sintomi riguardanti il sonno, l'appetito, sessuali o dolori fisici e né altre malattie in corso di alcun tipo.

Però se devo essere sincero adesso sono dubbioso perchè non so se è solo qualcosa di passeggero e inoltre anche un po' spaventato al pensiero di prendere quel farmaco in quanto ho sentito parlare di sintomi da sospensione o vere dipendenze.

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se è stato deciso dalla psichiatra che deve assumere la terapia vuol dire che è necessaria.

Se è titubante può sentire un altro parere di persona.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sì. Sono che dovrei fidarmi del parere della dottoressa, solo che a volte mi chiedo se non sia stata solo una fase visto che non piango da sabato scorso o se non abbia ingigantito troppo la questione. Ad ogni modo la ringrazio per la sua risposta.