Paura e ansia perenne

Salve a tutti, ho 25 anni e soffro d'ansia fin da piccolo, vi farò un piccolo riassunto della mia storia spero che non annoiero nessuno...
Ho scoperto di soffrire d'ansia già da quando avevo 10 anni circa, ricordo che mi venne un forte attacco di panico, e non conoscendo di cosa si trattasse pensai che stessi per morire...
Ho scoperto solo dopo qualche anno che si trattasse di Ansia.

Comunque sia, quella paura di morire mi passo da sola senza cure, senza accorgermene, anche se il periodo era particolare (i miei genitori si erano separati, e non avevo un bel rapporto con i miei compagni di classe)
Dopo diversi anni di solitudine, esattamente a 18anni ho avuto una bruttissima ricaduta guardando un video, non ricordo che video precisamente, so solo che si trattava qualcosa riguardate il deepweb ecc
Li ebbi uno shock, caddi completamente in depressione e in ansia, era talmente forte che non riuscivo a pensare positivo, ogni minimo hobby per me era diventato fastidioso e negativo.
Avevo paura di fare del male a me stesso ed altra gente, paura di essere pazzo e tutte queste ossessioni che avevo in testa mi mangiavano e stavo seriamente pensando di rivolgermi a qualcuno di competente, l'ho fatto?
No
Decisi di voler continuare da solo e di uscirne con le mie forze, e stato difficile... ma questa ossessione almeno sono riuscito a distruggerla, almeno così sembra.
Arriviamo al punto
Ultimamente non so cosa mi sta succedendo, da qualche mese a questa parte sono diventato ipocondriaco, così tanto che ho deciso di prenotare una visita cardiologica per vedere a che stato è il mio cuore, ma non è tanto questo il problema...
Ora da qualche giorno l'ansia è tornata, più forte di come la ricordassi, così accentuata che faccio fatica a mangiare, a fare delle attività fisiche oppure a cucinare e oltre tutto ho tanta sete e mi scappa sempre di andare in bagno per defecare.
Da dove è scaturita questa ansia?
Ecco questa è la vera domanda, neanche io lo so
Ultimamente ho conosciuto dei nuovi amici con cui ho incominciato a restaurare un rapporto, sembrava tutto molto bello all'inizio ma ora sta diventato soffocante, e non capisco il perché.
Non hanno nulla che non vanno, anzi sono abbastanza profondi, ma quando sto con loro mi viene un ansia fortissima, che ho paura di esplodere e di mostrare il mio lato debole di me... anche con amici di vecchia data con cui ho un rapporto intimo faccio fatica a starci insieme, e con loro ne ho anche parlato di questo mio malessere.
Vorrei prendermi un attimo di stop e ragionare con me stesso ma non capisco perché.

Non capisco se sono io il problema, anzi sono consapevole al 100% che ho qualcosa che non va, ma cosa?
Non voglio rovinare queste nuove amicizie, voglio coltivarle perché mi piacciono un sacco ma non voglio farmi vedere questo stato, far finta di stare bene quando non è vero, non posso... ma allo stesso tempo mi soffoca stare con loro

Vorrei scrivere altro ma non posso, scusate il lungo testo e grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ho qualcosa che non va, ma cosa?

Ansia. Lo ha già detto tu stesso. Che devi curare attraverso visite specialistiche.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, capisco che in tutto questo c'entra l'ansia, ma non capisco la causa scatenante, sopratutto di quest'ultimo periodo...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Voler sapere le cause scatenanti è quasi sempre presente in caso d'ansia, perché la persona crede che sapere le cause possa renderle possibile risolverla. In realtà non serve a niente, perché l'ansia si cura in genere benissimo anche senza saperne le "cause". Occorre invece ricevere istruzioni comportamentali sulle cose da fare e da non fare per superarla.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Ok, secondo la sua conoscenza, quali sono le cose da fare e da non fare? Perché io sono un ragazzo normale, esco con gli amica, faccio il possibile...
Quando sto con gli amici sto ancora più male, e preferisco restare solo, ma allo stesso tempo non voglio diventare un asociale
Posso con la cura adeguata continuare a frequentare queste nuove amicizie?