Infarto o attacco di panico?

Salve, ho sovente la sensazione di avere un infarto.

Dolore al petto nella zon cardiaca, formicola al braccio sinistro, palpitazioni, sudore freddo.
Ma misurando la pressione risulta abbastanza nella norma (135/75, 61bpm)
Sono anche i sintomi di un attacco di panico.

Quindi mi chiedevo se ci fosse un modo, attraverso strumenti che si hanno a casa (macchina per la pressione, cardiofrequenzimetro, ecc...) per sapere se è un atto un infarto.

Così da riuscire a calmarmi nel aso in cui fosse solo un attacco di panico.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Alla sua eta' l'infarto non esiste....
Sono tutte somatizzazioni ansiose che conviene lei affronti con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
aggiungo che il fatto di effettuare un monitoraggio per vedere se arriva un infarto, fa esattamente parte del problema... una volta effettuato un esame ecg, può stare tranquillo... più che altro la presenza di attacchi di panico, forse paucisintomatici, di ansia anticipatoria e di ansia da malattia...stanno configurando lentamente un vero disturbo di panico.
Va trattato, dopo un consulto specialistico.
La remissione spontanea è rara e potrebbe avere delle complicanze.

Cordialità,
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto!

Buona serata!