Attacchi di panico e cuore

Salve gentili dottori, sono alto 1.90 cm e peso tra i 69/70 kg Faccio camminate veloci ogni giorno e mangio sano, non fumo Ora volevo farvi una piccola domanda, soffrendo di attacchi di panico questo sono un pericolo per il cuore?
Possono portare palpitazioni anche a 150/160 battiti al minuto?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente non pericolose.
Programmi per completezza un holter.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sarà fatto.. Comunque possono provocare anche tachicardia? Perché mi viene solo quando sono agitato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle la percezione del battito cardiaco nel petto, anche se a ritmo normale può essere un problema cardiaco? O di ansia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è una somatizzazione ansiosa

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Quindi deduco che non sia legato da problemi cardiologici a questa età?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma che problemi di cuore vuole avere?
Curi la sua ansia e panico

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La visita cardiologica alla mia età si può eseguire tranquillamente ogni 5/6 anni?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo a meno che non faccia sport altrimenti va eseguita annualmente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
No sport, solo camminata . Per la magrezza non sono problemi legati al cuore? O solo metabolismo?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte che fai dato da lei inseriti lei non risulta magro , in ogni caso il peso dipende dalla dieta e dall costituzione fisica e non dal cuore

Con questo la saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore un altro quesito . Quando si ha l’aritmia, se non curata il cuore può produrre liquido? Oppure solo in caso di uno scompenso cardiaco?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le extrasistoli non creano alcun problema al cuore e certo non fanno "produrre liquido"
Le sconsiglio vivamente di girovagare su Internet a cercare diagnosi bislacche.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
No mi spiego meglio dottore Mio nonno ha avuto uno scompenso cardiaco . Gli è stata eseguita l’angioplastica perché aveva una vena che si era chiusa . Solo che non verificando come stava pompando il cuore l’hanno mandato subito a casa dopo l’operazione . Successivamente gli si sono gonfiate le gambe, lo abbiamo nuovamente fatto ricoverare e dall’ospedale ci hanno riferito che questo liquido dipende dal cuore, ora glielo stanno togliendo e stanno verificando come pompa l’organo . Può essere corretto?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo nonno ha uno scompenso cardiaco e non ha niente a che farevcon le sue extrasistoli.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
E non ha niente a che fare la fibrillazione atriale giusto?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il paziente scompensato spesso è in f.a. Ma che c entra con lei?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Era una domanda, anche perché c’è questa situazione e siamo preoccupati Io non ho la fibrillazione attriale cronica come lui, però ho solo attacchi di panico che mi fanno alzare i battiti alle stelle e quindi mi spavento pensando sia una problema cardiaco Da quell’episodio di TPSV che ho avuto nel 2017 non è più riapparsa . È segno buono?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
19 esimo ed ultimo post.
Lei non ha nientemdi cardiologico
Liberissima0di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti la segnalerò allo Staff per sul blocco del suo account.

Cordialita''

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Salve, ho misurato oggi la pressione e e l’avevo a 108/66 va bene come valore?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ottimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il metabolismo accelerato può essere che sia ipertiroidismo oppure non c’entra nulla?