Dolori al torace

Buongiorno,
sono una donna di 40 anni, con rigurgito valvola mitralica (da quando ero ragazzina) e rigurgito valvola triscupide aggiuntasi successivamente, nonchè presente un lieve scollamento pericardico posteriore dal 2017 anche se nei precedenti ecocardiogramma non sono mai comparsi.
Soffro di tachicardia e continue exstrasistole (da quano ero ragazzina) ed assumo congescor 1, 25 ogni mattina.
Ho mutazione in omozigote MHTFR ed asumo prefolic 15 ogni mattina.
Sono ANA positiva dal 2016 con sintomi di varia natura tra i quali stanchezza, spesso febbricola, dolori vari, fenomeno di raynaud, pregressa tvp nel 2014 (utilizzo calze elastiche di II classe).
Assumo protezione gastrica ad intermittenza per fastidi allo stomaco.

Sono purtroppo una fumatrice che sta cercando di smettere di fumare in diversi modi ma mai con successo.

Ho dolori al torace spesso con dispnea.
Ho effettuato un ecocardiogramma, un ecg ed un ecg da sforzo il 6 giugno 2022 tutti con esito negativo.
Nel ecg da sforzo è comparasa una sola exstrasistola ventricolare e nell'ecocardiogramma sono venute fuori, come sempre, le cose che ho già riportato prima.
Ho eseguito diverse voler holter cardiaci dove si rilevano chiaramente le exstrasistole sopraventricolari e ventricolari.
I medici dicono che sono innoque anche se spesso ne sono state rilevate anche 4000 in 24h.

Nonostante tutto ciò non riesco a venirne a capo, nel senso che se provo a muovermi ho paura perchè ho dispnea, ho questi dolori che non mi lasciano tregua ed ho la continua paura che un infarto mi colpisca da un momento all'altro.
Inoltre avverto chiaramente le exstrasistole che sono diventate quasi dei tremori che durano pochi secondi ma sono frquenti anche se a periodi.
Mi rendo perfettamente conto che la tachicardia spesso è legata a pranzi più ricchi ma le exstrasistole (se sono solo exstrasistole) assolutamente no.

Vorrei capire se c'è altro che posso fare oltre ovviamente a smettere di fumare mio pacchetto di sigarette.

Grazie anticipatamente.

Lucia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei e' ad elevato rischio di infarto, ictus e trombosi, oltre che ovviamente di cancro.
Lei ha una variazione omozigote MTHFR, fuma, ha gia' avuto una trombosi....

<<<Non assume neppure l'aspirina ...

coa le devo dire?

E lei si preoccupa di banali extrasistoli?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, non assumo aspirina perchè nessun dottore me lo ha mai indicato seppur la mia situazione è stata palesata ai medici che mi hanno visitata. Non sono un medico e ovviamente seguo le loro indicazioni.
Io posso smettere di fumare in questo momento perchè è ovvio che mi preme prima la mia salute che il fumo ma mi chiedo devo fare altri controlli? Cosa posso fare?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
zdeve smettere di fumare oggi, assumere aspirina a vita e eparina in caso di voli aerei di lunga durata o situazioni di immobilizzazione , come soggiorno prolungato a letto per malattie, interventi chirurgici...etc etc

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro. Per aspirina indente la cardioaspirina? Per quanto riguarda la profilassi con eparina la eseguo sempre nelle occasioni analoghe a quelle da Lei indicate.
Le dico anche che la giustificazione, quando chiesi della cardioaspirina, fu quella che, con omocisteina nella norma anche in presenza di mutazione in MHTFR in omozigote ( ultimi esami 26/08/2022 con valore di 8,4 così anche in precedenza ) non necessita assumerla. Mi può fornire, parere in merito?
In ogni caso la assumerò sicuramente informando il mio medico e, per la mia salute, oggi smetto di famare.

Io di solito faccio i controlli cardiologici periodici ogni sei mesi che comprende ecg di base, ecg sotto sforzo, ecocardiagramma ed holter pressioro. Può andar bene?

La ringrazio in ogni caso perchè il suo riscontro precedente, schietto e diretto, sono certa che mi consentirà, oggi stesso, di eliminare le sigarette.

Grazie ancora.

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
<<Le confermo quanto scritto al mio post n* 3....

Lei ha gira avuto una trombosi....non lo dimentichi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie