Onde t piatte

Buongiorno e cordiali saluti
In seguito a delle ectopie avvertite a riposo ho deciso di applicare un holter, fortunatamente il centro ne aveva uno a 12 derivazioni.

Sostanzialmente sono state registrate poche extrasistoli soltanto che vi è presente secondo io medico un basso voltaggio dell onda T da V3 a V6 che si accentua con lo sforzo
Ho anche eseguito un ecg basale per scrupolo (ho pensato che L apparecchio non fosse sensibile) ma in realtà anche all ecg basale sono presenti onde T da V3 a V6 di voltaggio di 1mm
Vorrei chiedere: può dipendere questo basso voltaggio delle onde t da V3 a V6 dalla posizione del cuore che assume nel torace oppure no?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono anomalie cosiddette aspecifiche cioe prive di significato patologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso