dolore epigastrico con lieve innalzamento pressorio

Buonasera dottori

vorrei chiedervi una opinione.
Ho 50 anni e ho avuto 2 angioplastiche con l'impianto di 2 stent messi nel primo dei 2 interventi mentre nel secondo mi è stata ricontrata la presenza di un tratto intramiocardico del tratto distale ed una stenosi subocclusiva ostiale di un primo esile tratto diagonale.
Alla luce del esile calibro del primo ramo diagonale e della sua posizione anatomica si è deciso di soprassedere all’esecuzione di angioplastica e proseguire con cura medica che è la seguente congescor 1. 25x2 die, ranexa 500x2 die, cardioaspirina100+plavix75 (a pranzo) e rosumibe 5/10.

Vengo all'evento di cui volevo parlarvi: mi capitato è oggi che, in fase di eccitazione sessuale, non ancora rapporto, ho sentito come se avessi la pressione alta ed il battito accelerato con un un leggero dolore alla bocca dello stomaco, non al centro del petto (in pieno stomaco direi ma localizzato in un punto preciso e non generalizzato) che perdurava.
Mi sono subito allarmato e fermato.
Ho quindi misurato la pressione che non era troppo alta... 140/80 con battito 78 ma lontana dalla mia norma che non arriva a 100/70 ed il mio battito che non supera quasi mai i 70.
Diciamo che mi sono fermato subito quindi non so se poi i valori sarebbeo ulteriormente saliti.
Il leggero dolore allo stomaco è andato scemando e la pressione poi e' rientrata dopo pochi minuti dall'interruzione.

Soffrendo in questo periodo di reflusso ho assunto del gaviscon benchè, onestamente, non so se quanto ho provato possa essere associato a problemi gastrici.
Ho avuto anche un leggero riflesso dietro la schiena.

Prima delle agioplastiche, , non ricordo di aver avuto questi problemi/sensazioni.

Benche' sia conscio che i valori di pressione segnalati e di battito non siano da considerare alti, volevo chiedervi, alla luce del mio quadro generale, se questi sintomi siano da approfondire (con particolare riferimento a questo dolore non forte alla bocca dello stomaco) .
Premetto che 2 mesi fa ho fatto una scintigrafia micocardica con perfusione a riposo e sotto sforzo che ha dato esito negativo, benche abbia dovuto interrompere lo sforzo per un crescente senso di costrizione toracica e non per esaurimento muscolare.

Grazie della vostra opinione,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Direi che non si sia trattato di una attacco anginoso anche perché 2 mesi fa ha eseguito una scintigrafia da sforzo risultata negativa di tranquillizzi cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso