Reflusso gastroesofageo con nodo alla gola e fischio

Buonasera dott.
, ho 39, da una decina di giorni ormai mi si manifesta, soprattutto la notte, un nodo alla gola con un fischio durante la respirazione.
La notte è diventata quasi giorno, in quanto non riesco a dormire quando ho questi sintomi.
In precedenza, dopo aver avuto il Covid, manifestavo sintomi da reflusso che sembrerebbero calmati con Omeoprazen da 20mg e al bisogno compressa di Riopan.
Ho notato che tutto ciò mi si presenta dopo un'oretta dalla cena, durante la notte mi è capitato di prendere una camomilla (nella speranza di alleviare i sintomi e dormire), con del miele e mi sono accorto che ho iniziato a fare dei rutti e avevo sollievo dallo stomaco, e dopo ancora un pò di tempo i sintomi si alleviavano e a metà nottata mi andavo a coricare.

Il medico di base ha oscultato le spalle ed è tutto libero, la gola un pò arrossata, ma a causa del nodo alla gola e alla tosse che ne deriva.
Inoltre, mi sono accorto che appena mangio un qualsiasi tipo di formaggio, dopo mezzora vado di corpo, quindi sto evitando di margiare lattosio per evitare inoltre che mi si scombussoli lo stomaco (ho preso qualche Domperidon in quei giorni).

Sto prendendo solo una omeoprazen da 20mg la mattina.

Diversi conoscenti hanno avuto questi mia sintomatologia dopo il covid (tranne che per il fischio finora), ed ognuno mi ha detto la sua.

Mi chiedevo se è il caso di prendere dei fermenti lattivi vivi per aiutare lo stomaco e se una omeoprazen soltanto la mattina basta o e il caso di prenderla anche la sera e se è necessario un aiuto per digerire.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella esposizione.
La ringrazio e attendo un vostro parere.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha eliminato completamente il lattosio?
Tale intolleranza può essere alla base della sua sintomatologia o accentuare un reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, diciamo che cerco di far attenzione a non mangiarne.. Guardo ogni prodotto se lo contiene ed evito principalmente latte e formaggi.