Dolore al petto, schiena e collo

Buonasera a tutti dottori, vi scrivo per un consulto riguardo ad un dolore che avverto da qualche giorno sotto e al lato del seno sinistro che a volte si irradia anche al centro con conseguente fastidio al braccio sinistro, il tutto accompagnato da un dolore alla parte alta della schiena e al collo e anche un leggero affanno con strana sensazione alla gola come irritazione (il mio medico aveva ipotizzato una sindrome da reflusso gastroesofageo), ma mi chiedo il reflusso può portare a tutti questi sintomi quali affanno, dolore al petto, alla schiena e alla gola, o potrebbe trattarsi di qualche patologia cardiaca?
Premetto anche che sono una persona abbastanza sedentaria poiché studio solamente e che quindi al minimo sforzo avverto una leggera dispnea, quindi mi chiedo, di cosa potrebbe trattarsi?
Io ho 21 anni e sono sempre stata un soggetto sano, ho effettuato un ecg mesi fa e analisi del sangue tutti nella norma, solo una carenza di vitamina D.
Posso stare tranquilla sulla questione cardiaca?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Alla sua eta' l'angina non esiste, ed il tipo di dolore che lei descrive non e' ticamente cardiaco.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso