Extrasistoli e peggioramento farmaco

Buongiorno e grazie per L aiuto.

Ho un ecocardiogramma normale, solo che avverto quotidianamente delle extrasistoli registrare all holter come ventricolari sporadiche.

Il medico mi prescrive atenololo 25 due volte al giorno, e le mie extrasistoli peggiorano nettamente a riposo.

Praticamente appena sto ferma ne ho.

L holter rileva anche delle extrasistoli bigemine durante il sonno durante terapia betabloccante.

In conclusione il betabloccante mi ha peggiorato le extrasistoli ventricolari
Appena faccio uno sforzo si azzerano totalmente
Posso capire perché il betabloccante anziché togliermene me ne ha aumentate?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gia ho rispsoto nel Settembre scorso circa la follia di somministrare il NAdololo ad una pesona per 48 (quarantotto....) extrasistoli al giorno..

Perche' le extrasistoli benigne tendono a comparire quando la frequenza si riduce perche' il tempo di "ricarica" delle cellule che causano le extra e' piu' lento di quelle normali quindi non hanno il tempo di "ricaricarsi" quando la fraumenta.

Tolga il beta bloccante ed impari a convivere con le sue banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso