Fortissima difficoltà al saluto

Buongiorno, dottori

Vorrei chiedervi un consiglio per provare a superare un problema che mi crea difficoltà: non riesco a salutare le persone che conosco, nel senso che se le incontro per strada cerco in tutti i modi di evitare lo sguardo e non dover salutare... non so perché mi crei così tanta difficoltà un gesto così semplice ma è così da ormai anni...

Aggiungo che ho comunque problemi a socializzare, che soffro di ansia e stare tra persone che mi conoscono mi mette pressione... ho subito bullismo a scuola e in famiglia praticamente per 19 anni. E mi rendo conto che spesso vorrei essere letteralmente invisibile

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buonasera,
Aver subito per tutti questi anni degli atti di bullismo influisce sicuramente in qualche modo sulle sue difficoltà.
Lei scrive che vorrebbe essere invisibile, non vorrebbe vivere le normali occasioni sociali come il semplice saluto ma è naturale questo comportamento per difendersi un pò da quelle situazioni che la facevano soffrire.
Sarebbe utile quindi intraprendere un percorso, utile a mettere in luce quei momenti che le hanno creato queste difficoltà e per ritrovare la fiducia nell'altro che magari è stata persa nel tempo per ovvie ragioni.
Potrebbe essere una grande opportunità per riuscire a riscattare ciò che ha subito e trasformarlo in maniera costruttiva.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto, dottore.
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Di nulla, si figuri.
Buona giornata!

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it