Cosa posso fare?
Salve sono un ragazzo, che vorrebbe un consiglio da uno specialista.
Qualche settimana fa ho scoperto di essere un soggetto ansioso, e questo mi capita solo nei momenti in cui sono stressato, cioè tutti i giorni, dato l'ammontare di lavoro da fare non esco mai di casa, raramente per fare la spesa e per andare a scuola, non ho molti amici, solo i miei compagni di classe, con cui passo la maggior parte del tempo; sono molto solo, mi sento come se dovessi colmare un vuoto ma non so come, è come se mi mancasse qualcosa, non sono completo; forse sono anche un po' agorafobico tendo ad allontanarmi dagli spazi affollati e a segregarmi in casa, quando mi trovo dentro una folla di persone, è come se mi sentissi in una bolla d'acqua.
Qualche anno fa ho provato a suicidarmi quattro volte (non riesco a prendere coraggio), non l'ho mai raccontatoa nessuno perchè poi mi vedrebbero in maniera diversa, non mi sono mai rivolto da uno psicologo perchè non avrei il coraggio di presentarmi e parlare della mia vita, perchè non l'ho mai fatto nè con la mia famiglia nè con i miei amici; e poi non voglio dire ai miei che voglio andare da uno psicologo, mi prenderebbero per pazzo, non sano di mente, e se i miei compagni lo scoprissero?
Beh la mia vita sarebbe rovinata, quindi chiedo solo un consiglio, perchè il problema è nella mia testa, e come tutti i problemi bisogna risolverli da soli.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il problema è che da qui non puoi ricevere un aiuto incisivo e fattivo, ma solo un orientamento informativo. Se stai soffrendo e senti di aver bisogno di aiuto, bisogna che trovi il modo di rivolgerti direttamente a un professionista che, vincolato dal segreto professionale, può garantirti l'assoluta riservatezza.
>>> il problema è nella mia testa, e come tutti i problemi bisogna risolverli da soli
Questa è una stupidaggine, ok? Chi te l'ha detto?
I problemi "nella testa" sono come qualunque altro problema: quando non si riesce evidentemente a farci nulla da soli, occorre farsi aiutare da un esperto.
Se avessi una gamba rotta, ti vergogneresti ad andare al pronto soccorso? E andresti in biblioteca o su internet a informarti come si fa ad aggiustarsela da soli?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza