Relazione sentimentale

salve,
dopo 5 anni ho lasciato il mio compagno di 4 anni più giovane di me.

veniva da me a cena, guardava la tv e poi se ne tornava a casa sua da suo padre con il quale vive.

praticamente lo stavo mantenendo, pur essendo lui molto benestante e con un buon lavoro.
sesso zero, poichè era sempre stanco.
mai un regalo romantico, mai una cena in un bel ristorante.
solo pizza da asporto mi offriva (ogni tanto).

3 anni fa eravamo in montagna e mi sono chinata per prendere un pò d'acqua in un ruscello e lui per farmi uno scherzo, mi ha urinato sul braccio.
l'ho perdonato ma è rimasta l'amarezza.

non desiderava né sposarmi né convivere e la scusa era che in passato gli avevo fatto paura per la mia gelosia.
in effetti è molto attratto dalle ragazze giovani.

non vedevo futuro e soprattutto non sopportavo il fatto che non provasse attrazione fisica per me.

sono passati 15 giorni e sto molto male perchè ora sono sola e gli volevo davvero molto bene.

vorrei sapere come posso fare a stare un pò meglio e a risollevarmi?

grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Cara utente,

mi verrebbe da dire "Cara ragazza cinquantenne" (come dal testo di Marina Piazza),
sono passati su solo 15 giorni dal vostro lasciarVi,
e il vuoto interiore dato dalla fine di un amore è previsto e prevedibile.
Dopo 5 anni di .. coppia, ristrutturare propria vita, non è semplice. Come pensa di fare?

Carissimi saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
di uomini non ne voglio più. speravo che il mio compagno si decidesse a costruire qualcosa con me, invece gli andava bene una relazione part-time.
vorrei nel mio cuore che capisse, con questo allontanamento, chi ha perso e tornasse da me, ma questo avviene solo nei film...
mi consola il fatto che la vita ha un termine prima o poi e che questa esistenza senza gioie finirà.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
".. vorrei nel mio cuore che capisse, con questo allontanamento, chi ha perso e tornasse da me, ma questo avviene solo nei film..."

Più che altro non sappiamo se lui ci tenesse a Lei tanto da dispiacersi di essere stato lasciato.
O se invece, "molto attratto dalla ragazze giovani", stia pensando ad altro.

Rispetto alla Sua frase conclusiva, amara e triste:
".. la vita ha un termine prima o poi e che questa esistenza senza gioie finirà.",
ha pensato seriamente come modificarla?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
...è tutta la vita che sono sola e che lotto da sola. si tratterà solo di continuare quello che ho sempre fatto, con la differenza che lui non ci sarà più.
le pongo una domanda, se posso: come interpreta quel brutto scherzo che mi ha fatto "di piasciarmi" (mi perdoni il francesismo) sul braccio e ridere? io credo che un gesto così volgare lo possa fare solo chi non prova sentimenti e comunque chi ha una bassa considerazione della propria compagna...
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
... a proposito della pipì ...
bisognerebbe conoscere il soggetto per capirne la motivazione. Talvolta solo uno scherzo (pessimo) di persone burlone, talaltra disprezzo camuffato da scherzo.

Ma ciò riguarda ormai il Suo EX. Che senso ha pensarci e parlarne? L'obiettivo è maturare il distacco; e dunque rimembrare i fatti non Le serve a nulla, tutt'altro.
Forse ritiene che capendo le motivazioni sia più facile "lasciar andare" la persona? Ma non è sempre così; talvolta attraverso il ricordo, sia pure doloroso, di eventi e situazioni non si fa altro che ripercorre e nutrire un legame che si fatica a lasciar andare.

A fronte della tristezza che impronta la Sua vita, ha mai pensato di farsi aiutare? Noi Psy non abbiamo il potere di cambiare le cose, ma aiutiamo a cambiare "gli occhiali" con cui le persone guardano la realtà; il bicchiere è per tutti a metà o poco più, ma quale sto valutando IO, potrebbe chiedersi Lei? il mezzo vuoto o la parte fortunatamente mezza piena?
Ne conseguono sentimenti ben differenti ...

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa, lei mi sembra una persona preparata ed affidabile. sicuramente un aiuto mi potrebbe giovare...
le chiedo un'ultima cosa visto che lei è sessuologa.
il mio ex non faceva l'amore con me per 4-5 mesi e la motivazione era che era stanco.
domanda: ma un uomo che dice di essere stanco e di non aver voglia di fare l'amore, allora vuol dire che pratica" il vizio solitario" ?
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
".. ma un uomo che dice di essere stanco e di non aver voglia di fare l'amore,
allora vuol dire che pratica" il vizio solitario"?.."
Sono numerosi gli uomini che praticano attività autoerotica in modo sostitutivo della sessualità in coppia. L'ampia e gratuita disponibilità di pornografia in rete oggi contribuisce alla diffusione del fenomeno, con possibili ripercussioni sulla intimità della coppia; la pratica clinica ce lo testimonia ogni giorno.

"Ma ciò riguarda ormai il Suo EX. Che senso ha pensarci? L'obiettivo è maturare il distacco; e dunque rimembrare i fatti non Le serve a nulla, tutt'altro.
Forse ritiene che, capendo le motivazioni dell'altro, sia più facile "lasciar andare" la persona? Non è sempre così; talvolta attraverso il ricordo sia pure doloroso di eventi e situazioni, non si fa altro che ripercorrere e nutrire un legame affettivo che si fatica a lasciar andare."
Gentile utente, si sarà accorta che il virgolettato è un'autocitazione da #5, allo scopo di ribadire un messaggio che è estremamente importante per il raggiungimento della Sua serenità interiore.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Utente
grazie dottoressa
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego.
Le auguro di cuore "buoni giorni"!
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/