Perché quando mi sento a disagio sento il bisogno di bere acqua?
Salve, ho una domanda da un po’ di tempo.
Ogni volta che mi sento a disagio, quando magari sono in accappatoio davanti a qualcuno o quando indosso una scollatura, mi viene il bisogno di bere acqua, e questo l’ho notato fin da piccola, e bevevo acqua infatti, ora riesco ad ignorarlo ma prima mi serviva...
A cosa è dovuto secondo voi?
Grazie per l’attenzione

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Una delle sintomatologie quando si vive una sensazione di ansia elevata può essere proprio la famosa "gola secca", infatti capita spesso di vedere persone che se sottoposte a forte stress inizino a schiarirsi la voce. Oppure si pensi anche al bere acqua durante eventi stressanti come metodo per ridurre l'ansia (ad esempio i politici durante i discorsi, anche se in quei casi bere acqua potrebbe essere anche un modo per ottenere una pausa e quindi enfatizzare l'argomento).
Insomma, bere acqua in caso di ansia potrebbe tranquillamente essere una necessità fisiologica (dovuta all'attivazione fisiologica dell'organismo in presenza di forte stress) che hai però forse fatto diventare un'abitudine. Sarebbe da approfondire per capire meglio il tuo funzionamento.
Adesso sarebbe però interessante capire perché ti senti a disagio nel momento in cui metti una scollatura e se questo in qualche modo condizioni la tua vita.
Saluti, spero di aver risposto alla tua domanda
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE