Forte malessere emotivo
Buongiorno,
Da tre mesi soffro di un disturbo depressivo-ansioso che faccio fatica a controllare (assumo un antidepressivo e xanax sotto controllo medico).
Sto facendo un percorso psicologico presso un consultorio, ma non avendo problematiche esterne che mi possano provocare malessere (adoro il mio lavoro, ho una famiglia serena, non ho problemi economici) , mi sento estremamente triste ed è come se dovessi soffrire per forza.
Il punto è che non so cosa io debba fare o cambiare nella mia vita per poter tornare a star meglio.
Inoltre mi affido completamente agli altri (psicologo, medico di base, psichiatra, internet) ma non credo di aver le risorse per potercela fare e superare queste brutte sensazioni, che a volte contemplano pensieri particolarmente nefasti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se non riesci a trovare un aiuto efficace presso i professionisti a cui ti sei rivolto direttamente, dovresti chiedere un secondo parere ed eventualmente cambiarli. Ma non puoi aspettarti di trovare quello che cerchi da un semplice consulto per iscritto.
A volte le depressioni sono del tutto endogene, cioè non dipendono dalle circostanze di vita della persona. Sorgono per motivi di pura predisposizione genetica. Ma anche in questi casi si può fare molto, riuscendo a individuare la cura adatta.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza