Disturbi sessuali ssri

Buongiorno Dottori,

soffro di Disturbo Bipolare di tipo 1 e assumo Sertralina ad alti dosaggi in concomitanza con Litio.

Da quando assumo Sertralina ho iniziato ad accusare disturbi sessuali: in particolare difficoltà nel raggiungimento dell'orgasmo e calo della libido che si presentano anche a bassi dosaggi (anche a 50mg).
C'è la possibilità di alleviare questo sintomo in qualche modo senza dover cambiare molecola?

Ho già provato tante molecole e farmaci (lamitrigina, antipsicotici, altri SSRI, SNRI, triciclici) ma l'unica che tollero meglio e che mi rende stabile e funziona per me sembra essere la Sertralina.
Purtroppo solo col Litio sono depresso, fobico e ossessivo.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Se continua ad avere valori di prolattina elevati le disfunzioni sessuali sono considerate compatibili, per cui va trattato questo problema.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ruggiero e grazie della cortese risposta.

Dalle analisi non ho valori di prolattina fuori range fortunatamente.
Leggevo online dell'utilizzo del trittico per ovviare agli effetti sessuali dati dagli SSRI.

Potrebbe essere una soluzione oltre che aiutare nel sonno, giusto?

So certamente che non può darmi terapie ma volevo solo capire se questa possa essere una soluzione da proporre al mio curante che naturalmente prenderà le sue decisioni in autonomia in base ai costi/benefici immagino essendo il mio disturbo delicato quando si tratta di utilizzo di antidepressivi.

La ringrazio tanto