Passaggio da cipralex a brintellix in paziente depresso

Salve gentili dottori, da anni soffro di depressione e qualche sbalzo di umore ed ansia.
Purtroppo ho anche delle patologie di natura fisica piuttosto serie.

Dopo vari tentativi di terrapie farmacologiche di cui alcune non hanno funzionato ed altre mi davano troppi effetti collaterali per un periodo sono stata meglio assumendo CIPRALEX 10 mg per un lungo periodo, aumentato poi a 15, lyrica 25 la sera aumentato poi a 50 e tavor più sonirem per dormire.
Ai cambi stagione samyr 400 e vitamina b da aggiungere.

Purtroppo il cipralex mi ha tolto completamente la libido e inoltre le rare volte che ho provato da sola era impossibile raggiungere l'orgasmo.
Mi ha reso anche abbastanza apatica, ma allo stesso tempo mi ha aiutato per proteggermi da alcuni dolori emotivi troppo forti e dall'ansia.

Durante la visita dallo.
specialista ho spiegato queste cose e lui ha deciso di cambiare il cipralex che assumo alla dose di 17 gocce con il brintellix alla dose di 10 gocce, spiegandomi cbe questo antidepressivo non dovrebbe avere effetti sulla sfera sensuale e dovrebbe tirarmi un po' su rispetto al cipralex perché ha un meccanismo d'azione diverso.

Il passaggio di terapia è stato così impostato: scalare 2 gocce di ciprallex ogni 5 giorni e aggiungere al contempo 1 goccia di brintellix ogni 5 giorni fino ad arrivare a 10 di brintellix e 0 di cipralex.
Continuare con il lyrica 50 che aumenteremo poi a 100

Lo sto facendo da qualche giorno e avverto una forte sensazione di nausea (di cui lo specialista mi aveva avvisato riguardo al brintellix) e di malessere, brividi, dolori articolari e sudorazione.

Le mie perplessità sulle quali gradirei pareri da voi esperti sono:
- il dosaggio di brintellix è inferiore al dosaggio di cipralex va bene?
Forse essendo due principi attivi diversi i dosaggi sono diversi.

- Lo scalaggio e l'introduzione del vecchio e nuovo farmaco in questa modalità nella vostra esperienza medica è tipica e può dare effetti come quelli da me descritti?

Scusate ma mi trovo in grande difficoltà, ho espresso i miei dubbi e le mie paure allo.
specialista in sede di visita, ma a tante cose in quel momento non ci pensi e soprattutto non avevo ancora sperimentato questi brutti effetti.

Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La variazione è molto lenta ed è improbabile che la variazione possa aver dato questi effetti che descrive.

Il dosaggio non è dose equivalente e la terapia attuale dovrebbe essere temporanea per poi essere rivalutata nei dosaggi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dott Ruggiero. Magari sarà un malessere mio passeggiero visto che ho snche dei problemi di salute. Mi conceda un'altra domanda per terapia attuale quale intende quella che sto facendo adesso nello scalare oppure quella a cui si cerca di arrivare e cioè brintellix 10 mg e lyrica 100? Scusi ma non ho compreso...grazie mille ancora