Cambio ti terapia per ansia e panico

Salve, ho 27 anni e da questo anno lavoro come professore di storia e filosofia in un liceo classico.

Da circa 8 anni soffro d’ansia che raramente sfocia in vero e proprio panico (non ho mai attacchi di panico o quantomeno rarissimamente) , soffro insomma questa tensione continua e molto forte che mi tiene in un perenne stato di ipervigilanza e che mi fa venire forti vertigini e dolori muscolari, sopratutto all’altezza delle spalle e del collo.

Chiaramente come tutti i soggetti ansiosi vivo in perenne evitamento perché non mi sento mai bene e molte volte la tensione/ansia cresce così tanto da costringermi a tornare a casa per allentarla.

Sono stato in terapia per un anno circa da una psichiatra che mi ha prescritto: Zoloft 0.5 mg (mezza compressa al mattino) e Xanax gocce (7 gocce appena sveglio, 5 gocce al pomeriggio e altre 7 la sera) ma la mia condizione non è molto migliorata.

Mi sono rivolto una settimana fa ad un altro psichiatra che mi ha cambiato la terapia, e da 3 giorni assumo: Zoloft 0.5 (mezza compressa che sto scalando fino a toglierla in 2 settimane poiché lui ritiene che non serve) , Neoglicerovalerovit sciroppo (3 volte al giorno un cucchiaino ed un cucchiaio la sera prima di dormire) Ansiolin gocce (5 gocce x 3 volte al giorno nel cucchiaino di sciroppo) Laroxyl gocce (da 1 fino ad arrivare a 6 gocce nel cucchiaio di sciroppo la sera) Xanax gocce (AL BISOGNO 8+8).

Ho iniziato la terapia da 4 giorni, e mi sento molto rilassato a livello muscolare e sto dormendo come un sasso; il problema è che mi sento molto stanco e stordito.
Potrebbe derivare dal fatto che ho staccato lo Xanax da 4 giorni?
Potrebbero essere troppi farmaci per me?
Oppure semplicemente il mio corpo di deve abituare alla terapia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta assumendo una terapia sottodose in corso di variazione.

La risposta è variabile ma ciò che lamenta non dipende dalla terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , non potrebbe dipendere dallo Xanax che ho sospeso bruscamente dopo 4 mesi di assunzione ? Ne prendevo circa 10/12 gocce al giorno .