Sconcertata.. potete aiutarmi?
Buongiorno a tutti mi rivolgo a voi professionisti che potete aiutarmi a fare luce sulla questione.
Vi racconto in breve, sono fidanzata da quasi due anni e ci siamo messi a parlare ieri di storie passate e il mio ragazzo mi ha confessato di essere andato a letto con una prostituta durante una vacanza all estero! Sono rimasta senza parole, la notte non ci ho dormito, continuavo a pensare: ma come ha fatto?
Con una ragazza che vende il proprio corpo e non sai neanche se magari ci è costretta ogni giorno ad avere rapporti.
Lui mi ha detto esplicitamente che ha provato per curiosità che la ragazza stava in una vetrina ed era bellissima, tra l altro non se ne è neanche pentito! La cosa mi disgusta parecchio, sto mettendo in dubbio il rapporto e il fatto che non so se lui abbia o meno valori e testa sulle spalle.
Mi sento male, non so che fare

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
perché non lasciare le esperienze passate nel passato?
Perché c'è questo bisogno di confidare quanto è successo prima di conoscersi? Forse perché si vuol mettere alla prova la capacità dell'altra persona di capire, di condividere?
Il fatto è che i comportamenti acquistano un loro proprio significato nel momento in cui vengono messi in atto.
Ri/letti e giudicati dall'altra persona con il "senno di poi" provocano solo incomprensione, sofferenza, dubbi. Come sta succedendo a Lei.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Dottoressa grazie per la sua risposta. Non so cosa pensare, capisco che è un qualcosa che appartiene al passato ma non riesco a comprendere come sia potuto arrivare a una cosa del genere manco fosse un animale con tutto rispetto per gli animali. Si, piu che altro ci siamo raccontati tutto per condivisione ma non mi aspettavo ci fosse una cosa del genere. Come mi puo passare questo star male, dottoressa?
[#3]
Dovrà cercare dentro di sé una ragione per .. farsene una ragione.
Ed apprendere che nella coppia non occorre dirsi tutto, che non sempre è opportuno: ci sono pieghe dell'animo (e non mi riferisco al fatto in oggetto) strettamente personali, e che è bene rimangano tali.
Se la confidenza fattaLe dal Suo fidanzato dovesse mettere in crisi la Vostra relazione, chieda aiuto ad un* Psicolog*.
Un caro saluto!
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Infatti, era meglio se non ne venivo a conoscenza. Terrò a mente quanto ha detto che nella coppia "non occorre dirsi tutto che non è sempre opportuno" e ne faccio tesoro e cerco di farmene una ragione. Bellissima comunque l' espressione "pieghe dell'animo", penso che si intenda un concetto che rimanda a qualcosa di strettamente profondo ed intimo che sfugge alla comprensione. Grazie di cuore per queste sue parole. Un caro saluto, dottoressa.
[#5]
In ogni età della vita, tutto può servire per crescere; anche i dispiaceri profondi.
Ricambio di cuore il caro saluto.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.