Troppa rabbia del partner
Buongiorno vi scrivo per chiedervi un parere un Vostro consiglio.
Sto insieme al mio ragazzo da quasi vent anni... Sono quasi 2 mesi che non riusciamo a risolvere del tutto un litigio venuto fuori da una "stupidata"... Ogni volta che prima provavo a parlare o a chiedere di risolvere alzava gli occhi e sviava sempre discorso, siamo arrivati ad oggi che parla solo lui, a me non mi fa parlare, come provo a parlare mi dice che devo stare zitta, xke non gli piace quello che dico.
Dice che prima aveva molta stima di me, ora no...E vi assicuro che sono sempre la stessa.
Lui dice di essere ancora innamorato di me e di voler risolvere questa situazione, ma con tutta quella rabbia la vedo difficile.
Ora quello che vorrei sapere, lui è sempre nervoso, arrabbiato, arrogante con me, ma da la colpa a me del suo essere così, anche se io non parlo... Posso essere io la colpa della rabbia di un altra persona??
Secondo me no,... Però vorrei un parere esperto.
Io non riesco più a dialogare con lui, è troppo arrogante, ha un forte ego.
Grazie a chi mi darà un consiglio.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Posso essere io la colpa della rabbia di un altra persona??
Forse non lei, ma più probabilmente la piega che ha preso la vostra relazione. Che appare davvero povera e insoddisfacente, se mi permette il commento.
Un modo per cercare di risollevare un rapporto logorato è di migliorare se stessi. Nell'aspettativa che l'altro lo noti e ci venga dietro. Perciò potrebbe fare dei colloqui con uno psicologo, direttamente, per capire e scoprire come migliorare se stessa e portare una nuova lei, rinnovata, nella relazione.
Se neanche questo aiuterà allora dovrebbe trarne le conclusioni del caso. Ma se tiene a voi due un tentativo potrebbe farlo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio Dott. Re quindi da come parla lei, il problema sarei io, che devo migliorare me stessa????
Cioè lui mi insulta e il problema sono io.
Comunque la ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sto dicendo che ognuno di noi può *sempre* migliorarsi.
E quando diventi una persona migliore, a quel punto l'onere di provare che tu non vai bene diventa sempre più difficile per l'altro. Se tu fai tutto ciò che serve in modo corretto, e l'altro ti insulta, allora il problema ce l'ha lui.
Ma è vero anche che a quel punto, se tu sei ok e l'altro ti insulta, è dentro di te che devi guardare per capire come mai continui a stare con uno così.
Non meriti forse di meglio?
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Certo, ha ragione.
La ringrazio.
Saluti