Non riuscire ad andare avanti e cancellare dalla memoria il proprio ex

Buongiorno team di MediciItalia, racconto qui la mia storia con la speranza di trovare un consiglio o un supporto.

Era il 2019, avevo 21 anni, lui 26, quando decisi di lasciare il mio ex ragazzo dopo una intensa relazione di 4 anni (tenuta nascosta ai miei perché persone molto all'antica e tenuta nascosta anche da lui ai suoi genitori perché studente fuorisede: diceva di non volerlo dire ai suoi perché sennò per loro una ragazza sarebbe stata fonte di distrazione dagli studi) di conseguenza li ho conosciuti solamente alla laurea nel 2019, ottime persone.

Decisi di chiudere la relazione perché ormai divenuta tossica, io stavo male per alcuni problemi personali, lui dopo la laurea diceva di voler partire per lavorare all'estero e di conseguenza la relazione cominciò a sfaldarsi.

Una volta lasciato, lui non si dava pace, cercava di scrivermi continuamente, scriveva alle mie amiche per cercare una spiegazione...in tutto ciò io sono finita in terapia da una psichiatra perché lui non voleva lasciarmi andare (quando eravamo insieme ci eravamo sempre ripetuti che qualsiasi cosa fosse successa saremmo rimasti in contatto)
Dopo circa 2 anni le cose sono migliorate e abbiamo ricominciato a scriverci in modo tranquillo, abbiamo anche avuto un momento di intimità ma chiaramente non era più come prima.
Lui nel frattempo per lavoro ha girato varie parti d'Italia e avuto diverse frequentazioni poco serie.

Ad oggi io sto con un ragazzo meraviglioso mentre lui 6 mesi fa mi ha raccontato di aver conosciuto una brava ragazza, una collega di lavoro (inizialmente mi diceva ancora di voler andare a letto con me poi si è reso conto che questa ragazza in realtà non meritava ciò quindi sicuramente è innamorato)... sono scesi insieme nella terra natale di lui, l'ha presentata già ai suoi genitori ed il prossimo mese addirittura vanno insieme a New York...da un lato sono felice per lui, ha trovato finalmente un nuovo amore ma dall'altro sono giorni in cui scoppio in lacrime...ma come è possibile?
Non riesco a capire se lo amo ancora o è solo perché vedo che ormai ha una storia molto seria con un'altra donna...e penso a come ai tempi lui i suoi genitori me li presentò solo dopo 4 anni...e questa cosa mi fa un po' arrabbiare, sentire svalutata...non riesco a non pensare a ciò...mi fa male...nonostante anche io abbia una relazione (tra l'altro quando lui ha visto le foto mie con il mio nuovo ragazzo mi ha augurato di essere felice però dicendomi in riferimento a delle foto "addirittura le foto sul letto"), in tutta risposta io ho detto a lui: beh ancora fra me e il mio nuovo ragazzo non c'è stato nulla, sei tu ad avere una relazione di alto calibro fra noi due...visto che ormai è quasi come se convivessero, 24 ore insieme...come fare?
Non riesco a staccarmi...
*Inoltre nonostante abbia detto lui di avere un tumore, non ho avuto alcuna parola di conforto e nemmeno una telefonata nonostante non fosse nemmeno con lei in quel momento...lui ormai è come se mi avesse dimenticata del tutto, freddo come non mai.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> da un lato sono felice per lui, ha trovato finalmente un nuovo amore ma dall'altro sono giorni in cui scoppio in lacrime...ma come è possibile?

Ti è davvero così difficile riconoscere che ne sei ancora innamorata? E che forse il tuo ragazzo attuale è solo una specie di ripiego? Perdonami se te lo dico in modo diretto.

Se fra te e questo ragazzo ancora non c'è stato nulla, sembra ancora di più come se te lo sia preso solo come accessorio, per non restare da sola e cercare di tappare malamente un buco che ti è rimasto dentro.

Lascia andare il passato, il tuo ex e smetti di scambiarti foto con lui. E concentrati sul proseguire la tua vita nel miglior modo possibile.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Chiarisco la parte delle foto: non scambio foto con lui, ma le guarda sul mio profilo social.
Come è possibile essere ancora innamorati dopo 4 anni di assenza e paradossalmente non pensarci mai ma nel momento in cui lo si vede impegnato in una storia molto seria ricadere nella tristezza più totale?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può accadere ad esempio se quella persona soddisfaceva in qualche modo una tua necessità, un tuo bisogno. Probabilmente una mancanza, che non sei ancora stata capace di risolvere per conto tuo. In parole povere, ti faceva da stampella. Migliore di quella che hai adesso, ma pur sempre una stampella.

Ciò è possibile ipotizzarlo a posteriori, nel senso che se dopo quattro anni di lontananza ancora ne soffri, dev'essere per questo motivo.

Una relazione dovrebbe servire sì da completamento, ma non al punto da lasciarti una specie di disabilità quando finisce. Non dopo così tanto tempo.

Perciò ti suggerisco di ricercare un aiuto psicoterapeutico, per superare questo lutto che ancora ti porti dietro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com