Lui vive con il suo ex
Gentilissimi dottori,
vi scrivo per un consiglio.
Sto con un ragazzo da tre mesi e fra di noi va molto bene.
L’unica pecca è che lui vive con il suo ex fidanzato, per il quale ha detto di non provare più niente.
Il suo ex, effettivamente, ha una vita sessuale indipendente.
Ci tengo a dire che sono stati insieme circa 5 anni fa per sei mesi.
Poi il mio ragazzo due anni fa ha cambiato casa e ha deciso di non vivere da solo ma di spostarsi insieme a questo suo ex con cui ha mantenuto rapporti di amicizia.
Mi ha specificato anche che li ospita per ricambiare un vecchio favore di ospitalità quando lui ha avuto bisogno.
Vi scrivo per avere un parere esterno, se è lecito sollevare dubbi, se sono cose frequenti e sono io troppo chiuso di mente per capire che la situazione non è così ansiogena come io la vivo.
Aiutatemi a fare chiarezza in questa mente.
Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, la situazione è tanto spigolosa per quanto spigolosa possa percepirla tu.
Con questo intendo dire che in linea generale non sarebbe la prima volta in cui due persone riescono a rimanere "soltanto" amici dopo aver vissuto una relazione, anzi, in alcuni casi (soprattutto per relazioni avvenute in giovane età) si tratta di amicizie forti e durature.
Considera che hanno passato molto più tempo come amici (5 anni) contro i 6 mesi di relazione che non ha funzionato.
Tornando alla tua domanda però sembra evidente il fatto che per te questo sia fonte di preoccupazione.
Non esiste una regola scritta in questi casi. Si tratta di percezione e a quanto pare percepisci la situazione come scomoda per qualche ragione.
L'unico consiglio che posso darti è quello di valutare se per te si tratti di una paura di un tradimento da parte di lui o un'invidia/gelosia per un rapporto che hanno (seppur di amicizia) costruito nel tempo e che percepisci come più intimo rispetto al vostro.
Se è il primo caso è evidente che per te la sua rassicurazione non basta e potrebbe essere opportuno parlarne (con i dovuti modi e tempi, considera che la vostra è una relazione nascente).
Saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#2]
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio molto per la sua risposta.
L’ho davvero apprezzata ma soprattutto trovata utile.
Mi rendo conto che sono una persona che ha bisogno di molte rassicurazioni. Ed al contempo mi rendo conto che, sono così dentro al problema, che avrei davvero bisogno di un terapeuta a cui affidare questi pensieri eccessivi e troppo autoreferenziali.
Su questa cosa che mi ha fatto notare, ci sto riflettendo molto. La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Lieto di essere stato d'aiuto nel vedere la cosa da una prospettiva più ampia.
" ci sto riflettendo molto", mi raccomando, non troppo!
Saluti, resto a disposizione
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#4]
Utente
Gentile dottore, mi scusi se ritorno a disturbarla, ma l’ultima volta grazie ai suoi consigli sono riuscito ad uscire da un labirinto mentale in cui mi ero cacciato senza spazio ad altre soluzioni.
Se possibile, vorrei di nuovo un suo spunto di riflessione su ciò che è accaduto: il mio ragazzo prima di me aveva una sua vita sessuale da single, come è normale che sia.
Ieri però abbiamo litigato sul fatto che su un social è stato contattato privatamente da un ragazzo con cui aveva avuto degli incontri di sesso occasionale in passato. A questa persona era comunque stato precedentemente detto che il mio ragazzo era impegnato con me.
Tuttavia, pochi giorni fa lo contatta dicendo sei bello e sei sensuale, ricordatelo . Io mi sono molto infastidito di ciò perché il mio ragazzo gli ha risposto apprezzo , cercando di tagliare corto.
Ora, io gliel’ho detto che mi ha dato fastidio questa sua risposta ma lui dice che non può fare lo psicopatico dicendo ad ogni ragazzo che gli fa apprezzamenti scusa ma manchi di rispetto al mio fidanzato
Però non lo so, questa sua risposta mi fa sentire non capito e anche non rispettato. Lui però continua a dire che invece non è così.
[#5]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente, bentornato.
2 cose:
- per esperienza professionale posso dirti che nella maggioranza dei casi le persone gelose sono quelle che vengono tradite maggiormente. Trai tu la tua conclusione da questo dato.
- La risposta "apprezzo" mi sembra una risposta educata nonché sincera (dato che un complimento fa sempre piacere) e appunto, come hai detto tu, è servita a "tagliare corto".
Inoltre mi sentirei di dire che sembrerebbe abbastanza evidente in queste righe una tua tendenza alla rimuginazione e in generale la tua deriva un po'ossessiva. Ti capita soltanto riguardo a questa situazione di coppia o riscontri questi atteggiamenti in altri aspetti della tua vita?
Ti consiglierei di richiedere un consulto professionale per approfondire questo aspetto.
Di nuovo saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE