Sentimenti per due ragazze
Salve, sono fidanzato da 5 mesi.
Nella mia relazione andava tutto bene quando 2 mesi fa mi sono infatuato di un'altra ragazza.
Ho iniziato a parlarci e ad uscirci e devo dire che mi piaceva.
Pero avevo anche sensi di colpa nei confronti della mia ragazza ed ero confuso su chi scegliere.
Alla fine ho scelto di chiudere con quest'altra ragazza per rimanere con la mia.
Ora mi sento di amarla veramente e sono sicuro di aver fatto giusta scelta e non voglio che si verifichi più una situazione del genere.
Quello che mi chiedo ora è: cosa provavo per la mia ragazza?
È possibile provare sentimenti per una e infatuarsi di un'altra?
E il fatto che ora mi sento di amare di più la mia ragazza è normale dopo quello che è successo?
Grazie per l'attenzione e se mi pongo queste domande è perchè mi dispiace veramente molto e continuoba chiedermi come io abbia potuto fare tutto ciò.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sentire attrazione per un'altra persona può essere considerato normale. Quello che alla fine conta sono i comportamenti e nel tuo caso ti sei reso conto che era la tua ragazza quella che volevi veramente. Perciò alla fine hai fatto ciò che era meglio.
Vanno considerate due cose: primo, sei ancora abbastanza giovane, quindi è accettabile un minimo di confusione prima della comprensione, in quest'ambito. La seconda è che ciò che ci lega a una persona è composto di vari fattori: passione, affetto, amicizia e altro ancora. Probabilmente ciò che sentivi per quell'altra ragazza era più passione e senso di novità che altro, mentre per la tua ragazza nutri un sentimento più complesso e completo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta. Per quanto riguarda i comportamenti devo dire che ci sono state 2 3 settimane in cui ho ceduto al desiderio di vedere l'altra ragazza. Ho letto su vari atricoli che chi ama veramente non farebbe mai queste cose quindi per questo mi chiedevo cosa provavo veramente per la mia ragazza. Poi una cosa che non avevo specificato è che purtroppo la mia ragazza vive un po distante e non la vedo molto spesso, mentre l'altra ragazza è del mio stesso paese e per una serie di motivi ci vedevamo spesso. Non avevo mai considerato la distanza un problema ma poi nel momento in cui ero indeciso una domanda che mi ponevo era: "forse con lei che vive qua vicino starei meglio no?".
Magari la passione per l'altra ragazza, come dice lei, mi aveva fatto un po "archiviare" i sentimenti per la mia ragazza... non potrebbe essere dottore?
Alla fine tra sensi di colpa, affetto e anche attrazione perchè mi piace moltissimo la mia ragazza ho deciso di rimanere con lei. Ci stiamo vedendo più spesso e adesso e sto benissimo con lei.
[#3]
Utente
Scusi dottore... ma quel feeling che sentivo con quella ragazza oltre all'alttrazione fisica si tratta sempre di passione?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi replicato.
La lontananza, allora, mi pare spieghi tutto.
"Amare veramente" è manicheo, espresso così. L'amore non è o vero o falso, può avere tante gradazioni e come tutte le cose degli uomini, è imperfetto.
Consulti online e in presenza