Paura tumore testicolo

Buonasera dottori,

Scrivo questo post per raccontarvi la mia situazione.
Oltre 5 anni fa iniziai ad avvertire una pallina dura sul testicolo sx.
La pallina è sulla testa del testicolo, in prossimità dell’epididimo.
A volte sentivo dolore che si irradiava verso le fosse iliache e le gambe.
Un pò per paura ed un pò per imbarazzo, non ho mai approfondito questa situazione, dato che non ho più provato fastidi ed ho pensato fosse normale.
Ad oggi questa pallina sembrerebbe cresciuta, ma non eccessivamente.
Inoltre mi sembra di avvertire un’altra pallina all’altro testicolo nella stessa identica posizione dell’altro.
Lo scroto sembrerebbe leggermente ingrossato, ma non so se è una mia sensazione dato che non faccio altro che autopalparmi.
Inoltre nel testicolo sx sento anche delle vene gonfie (presumo quindi che sia varicocele).

La domanda che vi pongo, è se sia possibile che si tratti di tumore, dato che il tutto è iniziato a settembre 2017.
Se fosse un tumore non avrei molti altri disturbi?

Cosa potrebbe essere?

In attesa di una risposta mi scuso per il disturbo e vi auguro buona serata.
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.le utente,
l'unico modo per rispondere a tutte le sue paure ed ansie è fare un ecocolordoppler scrotale e poi, eventualmente, portarla in visione ad uno specialista andrologo/urologo per discuterne insieme. Differentemente e a distanza non si può formulare nessun altra ipotesi.
Cordiali saluti.

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Ma è possibile che sia un tumore se sto ancora bene dopo oltre 5 anni? Una pallina dura sul testicolo indica per forza un tumore?
[#3]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
.... infatti non ho detto che si tratta di un tumore al testicolo, ma come già scritto, per sapere con esattezza di cosa si tratta (cisti epididimo, varicocele, idrocele, spermatocele o altro) è necessario eseguire una ecografia scrotale.
Cordiali saluti.

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re