Tumore testicolo, aiutatemi a togliermi un dubbio nel mentre

Buongiorno, ho ricevuto una diagnosi di tumore al testicolo destro dopo ecografia.
Ho 26 anni, mi hanno spiegato cosa mi aspetta, che il testicolo va rimosso e auspicabilmente il problema finisce lì.
Ho però un dubbio che mi assale: dovrò fare la tac total-body, presumo per escludere presenza di metastasi.
Vi chiedo, dato che l'ecografia ha già dato esito negativo nei linfonodi inguinali, posso stare ragionevolmente tranquillo che non uscirà niente dalla tac, e che tutto è confinato nel testicolo?

Grazie mille, capisco sia una domanda forse difficile da rispondere a distanza però alleviatemi l'ansia nel mentre.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Giuseppe Palermo Urologo 65 2
Gentile Sig.re la TAC total body con mezzo di contrasto è necessaria per fare una stadiazione accurata della malattia su tutto il corpo. L'ecografia ha dei limiti tecnici importanti e di base non viene affatto utilizzata per stadiare questo tipo di malattia.
I linfonodi inguinali non rappresentano la prima stazione linfonodale di metastatizzazione dei tumori del testicolo, che colpiscono eventualmente i linfonodi retroperitoneali e che con l'ecografia non è possibile studiare. Ecco anche perchè è necessario eseguire la tac total body con mdc.
Oltre a dover fare l'intervento di inguinotomia esplorativa ed orchifuniculectomia che darà un nome e cognome alla neoplasia, la stadiazione radiologica iniziale di malattia, insieme al dosaggio dei markers tumorali, consentirà di pianificare il miglior trattamento per il suo caso specifico.

Cordiali saluti.
Dr. G. Palermo

Dr. Giuseppe Palermo

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie dottore.
Un ultimo dubbio: io fino a un mese fa non avevo alcun sintomo, nessuno. Da appena una decina di giorni lo sentivo strano e al secondo giorno di dolore sono andato a visita. Posso dire di averlo preso in tempo? E le probabilità di guarigione sono alte anche nei casi peggiori?
Grazie