Attrazione per la propria madre

Salve sono un ragazzo di 18 anni e volevo parlare di questa brutta problematica.

È tutto iniziato da quando avevo 12 anni, dopo aver visto mia madre sentita ho provato un sensazione strana, di eccitazione.
Da quel momento in poi durante la maturazione (non sempre) mi è capitato di immaginare scene sessuali con lei.
Per un po' non è più successo però da quando poco tempo fa ho visto una foto delle sue parti intime è tutto ricominciato, portandomi alla masturbazione frenetica.
Me ne vergogno e vorrei non mi fosse mai successa una cosa del genere, tanto da rimanere triste giornate intere per questo fatto.

È possibile fare qualcosa?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

può accadere di provare attrazione per la propria madre in età adolescenziale.
Soprattutto in quella fase nella quale il figlio non è ancora riuscito a fare il passo affettivo e sessuale verso una persona esterna alla famiglia, ad es. una persona coetanea.

Non è facile però comprendere come Lei possa aver ".. visto una foto delle sue parti intime..".

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua risposta.
Ho visto quelle foto da un album fotografico trovato in casa mentre sfogliato, dove vedevo mia madre in posa completamente svestita.
Da questo è ricominciato.
Vorrei sottolineare che ovviamente posso smettere di continuare la maturazione riguardo a questo però mi rimane costantemente il senso di colpa.
Cosa posso fare?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

riflettevo sul fatto che intercorre una certa differenza tra il vedere (in foto) "...mia madre in posa completamente svestita.." come ci ha chiarito nella replica;
e l'aver ".. visto una foto delle sue parti intime.." come detto nel consulto.
Ma ora ci siamo chiariti.

Riguardo al senso di colpa, è possibile che Lei provi riprovazione nei confronti di se stesso perché sente di aver infranto una regola morale. Se ritiene di aver sbagliato, accetti di aver sbagliato (non può tornare indietro) e si perdoni modificando i propri comportamenti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, tenterò quello che mi ha detto.
Buona serata e grazie ancora
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Se dovesse incontrare delle difficoltà nel realizzare le Sue intenzioni, interpelli l* Psicolog* del Consultorio del Servizio Sanitario: lo può fare in autonomia, come anche le persone minorenni, dopo aver preso un appuntamento.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/