La mia timidezza mi ha rovinato la vita

buongiorno, sono un ragazzo di 15 anni e vi scrivo per parlare di qualcosa che mi ha completamente rovinato la vita, dato che ne soffro da sempre.
Io sono troppo timido, ma davvero così tanto che, dopo 2 anni di scuole superiori, ci sono alcuni miei compagni con cui non ho mai parlato, sembra strano ma purtroppo è stato sempre così, anche alle medie e elementari.
Ovviamente non ho amici, vengo sempre isolato, preso in giro, mi sento sempre depresso perché la mia timidezza mi impedisce di fare tantissime cose.
Per questa cosa litigo sempre con i miei genitori perché pensano che sia colpa mia ma io non ho scelto di essere così.
Ho sempre qualcosa da dire, ma nel momento in cui vado ad aprire la bocca c'è qualcosa che mi blocca, qualcosa che non so spiegare.
Dentro di me sono una persona davvero estroversa, ho sempre la battuta pronta ma non riesco mai ad esprimermi.
Per favore ditemi cosa fare, i miei genitori sanno di questo problema e mi prendono in giro anche loro, mi dicono di cambiare ma non fanno mai nulla per aiutarmi.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
premetto che è proibito dalle nostre linee-guida trattare minorenni. Umanamente però non mi sento di ignorare il suo appello.
La diagnosi l'ha fatta da sé: "sono troppo timido"; "nel momento in cui vado ad aprire la bocca c'è qualcosa che mi blocca".
Questa situazione, se accolta con empatia dai familiari, consente a chi ne è portatore di acquisire la capacità di esporsi, con esercizi graduali. Però quanto al supporto familiare lei scrive: "litigo sempre con i miei genitori perché pensano che sia colpa mia"; "i miei genitori sanno di questo problema e mi prendono in giro anche loro, mi dicono di cambiare ma non fanno mai nulla per aiutarmi".
La sua domanda "Per favore ditemi cosa fare" ha una precisa risposta: si rivolga subito allo psicologo scolastico oppure allo psicologo delle ASL o a quello del Consultorio Giovani.
Il suo medico di famiglia, che lei può contattare in autonomia, le dirà cosa e come fare, se è persona affidabile e scrupolosa nel mantenere il segreto professionale.
Il suo problema può essere risolto, anche molto bene.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, ci proverò...