Per la Dott.ssa Brunialti urgente grazie mille

Salve, scrivo questo consulto per la dott.
ssa Brunialti poiché ho letto che è anche una sessuologa e credo sia proprio quello che faccia al caso mio.
Sono una ragazza eterosessuale molto tranquilla solitamente, e con una vita sessuale e affettiva positiva, sono però un po’ ansiosa e tendo spesso a ruminare.
Ieri, dal nulla, è emerso il ricordo di alcuni giochi sessuali con mio fratello nel periodo dell’infanzia/preadolescenza, avevo circa 11 o 12 anni e lui ha 5 anni in meno di me: consistevano in palpeggiamenti e strusciamenti assolutamente reciproci. Mi ricordo che avevo già il ciclo, poiché mi sono formata presto, e quindi sarò stata sicuramente in preda agli ormoni a quell’età. È una cosa durata pochissimo, poiché appena mi accorsi che era una cosa sbagliata smisi immediatamente.
In preda all’ansia ne ho subito parlato con mia madre, con cui ho un ottimo rapporto, che mi ha tranquillizzata dicendo che sono solo giochi fra bambini che ci procuravano piacere semplicemente perché stavamo scoprendo la sessualità, e che quindi non dovrei preoccuparmi di ciò.
L’ho accennato anche a mio fratello, e mi ha detto di non ricordare di questi giochi che facevamo, ma li ha definiti stupidi proprio perché eravamo bambini e non è assolutamente apparso turbato.
Secondo lei, dovrei preoccuparmi per ciò che è accaduto quando eravamo bambini?
Perché è accaduto ciò?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci dice che "..Ieri, dal nulla, è emerso il ricordo di alcuni giochi sessuali con mio fratello.."
e ci chiede spiegazioni.

In apertura di consulto ci aveva detto che "però sono un po' ansiosa e tendo spesso a ruminare". Probabilmente in altri periodi ci sarà stato un differente contenuto del Suo ruminare; ora è emerso questo, per motivi che noi non possiamo sapere nella nostra postazione qui online.

Se tutto ciò dovesse risultare fastidioso, trascorso qualche tempo chieda aiuto ad un* Psicoterapeuta; non tanto per il contenuto sessuale, bensì per la dimensione rimuginante.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Brunialti per la sua risposta, si mi capita spesso di ruminare ma solitamente ne parlo e quando qualcuno mi dice che non c’è nulla di cui preoccuparsi smetto quasi subito.
La domanda del mio consulto è: è opportuno continuare a preoccuparsi di questi giochi sessuali oppure devo considerarli come giochi esplorativi normali e transitori per l’età e quindi dovrei smettere di pensarci?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"..e quindi dovrei smettere di pensarci?.."
E' probabile, anche se online è difficile dire.

Però, in ogni caso .. "smettere di pensaci.." non è così facile, considerato che le rassicurazioni hanno un effetto poco durevole.
Ed inoltre: quando un contenuto esaurisce la propria .. carica rimuginante, se ne presenta subito un altro, differente ma con lo stesso funzionamento.

In conclusione, tale modalità della mente va presa in carico attraverso un percorso psicologico: l* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta è il/la professionista specific*.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/