Non è interessato a me ma vuole la mia amicizia

A dicembre conosco un ragazzo.

Organizziamo un appuntamento e la serata va bene tanto è che ci rivediamo dopo 2 giorni.

Dopo a causa delle feste e, al fatto che lui il week -end torna dai suoi, ci siamo rivisti altre 3 volte.
L' ultima la scorsa settimana.

Si era creato un (a mio giudizio) bel rapporto: ci scrivevamo tutti i giorni per delle ore; notava particolari di me che io non ricordavo (ad esempio gli orecchini che indossavo l' ultima volta che ci eravamo visti); si confidava quando era stressato per via del lavoro, ci teneva a farmi ridere con continue battute.

Pensavo che fosse interessato a me.

L' ultima volta, dopo cena, in macchina è scattato il bacio.
Dopo mi ha chiesto cosa pensassi di lui e gli ho detto che lo ritenevo un ragazzo carino, con la testa sulle spalle, dolce e che mi sarebbe piaciuto frequentarlo.
Eravamo abbracciati, io lo stringevo e lo coccolavo e gli ho detto che mi piacevano le coccole.
Mi ha chiesto che genere di coccole: io ho risposto stringersi, abbracciarsi ecc...
Quando ho chiesto cosa pensasse lui di me mi ha detto (in modo molto freddo e senza ulteriori spiegazioni) che non era interessato a me sentimentalmente.
Io sono rimasta sotto shock.
Sono tornata nella mia macchina e sono andata a casa.

Appena arrivata vedo sul cell un suo messaggio dove dice che gli dispiace se ci sono rimasta male, mi reputa una delle persona migliori che lui conosca ma che non vede la possibilità di ulteriori progressi nel nostro rapporto.
Io non rispondo.

Il giorno dopo altro messaggio dove mi chiede come sta, si dice sempre dispiaciuto ribadendo che non è interessato a me ma vuole la mia amicizia.

Gli rispondo che mi sono sentita presa in giro la sera prima: prima ci eravamo baciati (se non se la sentiva poteva semplicemente dirmelo), poi mi chiede cosa penso di lui e, alla fine prendendomi in contropiede, mi dice che non è interessato.

Da quel momento inizia a inondarmi di audio e messaggi dove si dice dispiaciuto del gesto, che ha sbagliato, che gli errori si possono perdonare, che sono una bellissima persona ma che mi vede solo come amica.
Mi dice anche che sono sempre stata corretta con lui, che mi capisce che sto male e ci sta male lui a sua volta, che mi vuole un sacco di bene ribadendo sempre in amicizia e non oltre; che può donarmi tutta la sua amicizia.

Io non me la sono sentita e gli ho detto che per ora non volevo sentirlo, poi in futuro chissà (anche se quando chiudo io chiudo).

Evidenzio che in ogni messaggio ci tiene a sottolineare che posso essergli solo amica: questo l' avevo capito, non capisco perchè debba ribadirlo ogni volta visto che non è piacevole
Da quel momento non riesco più a mangiare, vomito (la mattina e la sera), non dormo e sono sempre tesa.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Qualche mese fa ci riferiva, rispetto ad un altro ragazzo, di una situazione assai simile. Le avevo risposte personalmente.
Come allora, anche nel presente Consulto vi conoscevate da qualche settimana solamente; quel primo periodo nel quale ci si studia, si cerca di capire se l'altra persona è adatta a noi e viceversa.
Dopo alcuni giorni Lui ha concluso che verso di Lei prova solo amicizia; mentre Lei verso di lui aveva già fatto un investimento affettivo.

Purtroppo non sempre avviene un incastro.

Una riflessione:
se ci si mette in una situazione *di prova*, occorre essere in grado di accettare il rifiuto. Forse è su questo che Lei dovrebbe lavorare.

Considerato che l'aiuto che noi Le possiamo fornire attraverso un consulto online non può risultare risolutivo, ha pensato di rivolgersi in presenza ad un* nostr* Collega Psicoterapeuta?

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, la ringrazio per la risposta.
Da settembre 2022 sono seguita dal Centro di igiene mentale di Riccione e assumo n.6 gocce di Citalopram al giorno.
Speravo di risolvere con la terapia ma, purtroppo, non è così.
Oggi pomeriggio ho già un appuntamento telefonico con la mia psichiatra alla quale chiederò se mi può consigliare il nominativo di uno psicoterapeuta.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Ne sono lieta.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/