Perchè ho ancora in testa un uomo sposato con cui ho avuto relazione oramai 2 anni fa?
Buon pomeriggio.
penso di avere un grande problema.
Quasi 2 anni fa è terminata per volere suo una relazione con un uomo sposato durata 1 anno.
Da quel momento non ci sentiamo più e non ci vediamo.
Io non riesco a togliermelo dalla testa.
Mi addormento e mi risveglio pensando a lui.
Spero che quel telefono possa squillare anche se so benissimo che mai accadrà.
Sto male.
Mi sono chiusa.
Ho rotto i ponti con tutte le amicizie in comuni.
Non ho voglia di uscire.
Sto bene da sola ma sono triste molto triste.
Sono arrabbiata con tutti soprattutto con lui perchè mi ha presa in giro e mi ha lasciata da un giorno all'altro senza una vera spiegazione scritta solo con degli squallidi messaggi.
Nonostante tutto è nella mia testa.
Io penso di essere innamorata ancora di lui e penso lo sarò per sempre.
Provo a ricordare come si è comportato ma niente.
Avrei una voglia di chiamarlo ma so che starei solo peggio perchè sono certa che lui non tornerà mai indietro.
Un dettaglio: sono sposata anch'io con uomo che mi adora ma che io non amo più.
E' in parte a conoscenza di questo tradimento ma nonostante tra noi sia finito tutto (per me) non vuole lasciarmi ed io non ho il coraggio di farlo perchè ho 2 bambine che sono molto legate al loro padre.
Il mio matrimonio ègiunto a capolinea.
L''amore può finire ma solo mio marito non l'ha ancora capito nonostante non siamo più coppia da anni.
Non abbiamo rapporti intimi, usciamo insieme (inteso con le bime) solo lo stretto necessario, parliamo solo del menage familiare e null'altro.
Lo tratto male e la mia considerazione per lui è pari a zero ma lui resta li!!
Io non ho più voglia di vivere una vita triste.
Non ce la faccio più.
Mi si è spento il sorriso e sto soffrendo.
Sono stata da una psicoterapeuta ma dopo alcune sedute ho lasciato perchè non vedevo il valore aggiunto.
Non mi aiutava a dimenticare.
Vi scrivo perchè spero possiate indicarmi la strada da percorrere.
grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice:
"..Sono stata da una psicoterapeuta ma dopo alcune sedute ho lasciato perchè non vedevo il valore aggiunto.
Non mi aiutava a dimenticare..."
Nemmeno noi La aiuteremo a dimenticare. I ricordi, le emozioni, pur se in varie differenti forme, rimangono sempre dentro di noi
Unicamente si possono elaborare, digerire, attribuire loro un significato.
Sembra che Lei dalla Psicoterapeuta non abbia accettato un percorso differente da quello che Lei aveva in testa. Ma noi Psicoterapeuti abbiamo delle competenza teoriche e cliniche che portano a vedere ben al di là degli obiettivi proposti dal/la paziente.
Sono trascorsi ormai due anni; un tempo di molto superiore a quello fisiologico di elaborazione del lutto. E Lei è ancora ferma lì.
E ci chiede:
"..Vi scrivo perchè spero possiate indicarmi la strada da percorrere..."
La strada da percorrere è quella che Lei ha interrotto, quando ricercava un obiettivo improponibile: ".. di dimenticare.."
La riprenda con fiducia e compliance.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. So bene che non potrò dimenticare e sicuramente mi sono espressa male. Io vorrei solo stare bene ed uscire da questo tunnel. Ho interrotto le sedute perchè quando uscivo di li pensavo solo di avere perso tempo. Non avevo nulla su cui riflettere ed ero anche stanca di raccontare il mio stato d'animo. Forse avrò trovato la persona sbagliata...non so..... io vorrei solo capire perchè dopo tanto tempo dopo tanto silenzio e solo pianti io non riesco a riprendere in mano la mia vita e correre serena.
grazie lo stesso
[#3]
"... io vorrei solo capire perchè dopo tanto tempo dopo tanto silenzio e solo pianti io non riesco a riprendere in mano la mia vita e correre serena..."
Lo capirebbe attraverso un percorso psy, quello che ha interrotto. E, soprattutto, attraverso esso potrebbe rimettere in movimento una situazione interiore che si è staticizzata.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.