Relazione durata 3 mesi e interrotta per problemi personali e sentimentali
Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni ho avuto una relazione di 3 mesi con una ragazza di 20 anni sto male cercherò di essere sintetico e spiegare la situazione: ci siamo messi assieme a ottobre da subito ho percepito qualcosa che non ingranasse nel verso giusto, questa persona era un tipo poco espansivo al contrario mio nel senso che non aveva atteggiamenti o comportamenti di buttarsi addosso con le braccia al collo o altre effusioni mi diceva che era il suo carattere che era fatta così ma non che non fosse affettuosa (magari a suo modo per carità ognuno è fatto a proprio modo) anche nel salutarsi era un pò sulle sue (tipo nomignoli o cose del genere non c'erano) a me piacciono molto questi due aspetti che ho descritto però li ho sottaciuti, come ho sottaciuto l'aspetto intimo (mai fatto cose nemmeno strusciamenti) ma li classificavano "va be è timida è la sua prima esperienza" giorno 18 gennaio abbiamo fatto il mese ho preparato una cena romantica rose bigliettini amorevoli (che avevo già scritto al 1 e 2 mese o anche senza ricorrenza o pensierini materiali) lei ad esempio non mi ha mai fatto niente ne detto frasi romantiche (diceva io sono più da fatti che da parole) volevo amoreggiare un pò e lei mi ha fermato perchè si sentiva a disagio, li abbiamo parlato e mi ha iniziato a spiegare qualcosa del suo problema delle sue delusioni e problemi nel relazionarsi con l'altro (amico partner che sia) dopo quella sera ha incominciato a pensare a tante cose, io pure avevo degli strani sentori e giorno 28 è crollato tutto, mi ha detto che soffre di blocchi psicologici e che non riesce ad andare oltre anche se c'ha provato perchè si è messa in gioco mettendosi con me ma ha capito che stava male e che non c'era futuro, inoltre mi ha aggiunto giorni fa un tassello che lei ha riflettuto dal 28 in poi ovvero che il sentimento è scattato ma non evoluto come il mio (anche se io non posso dire di essere innamoratissimo) però ero più avanti, questa cosa mi ha ugualmente distrutto e non riesco a darmi pace, sto malissimo, ho provato a dirgli tante cose ma mi rimanda sempre" mi dispiace di questo dolore è la scelta migliore per entrambi, abbiamo caratteri ed esigenze diverse più avanti si andava peggio sarebbe stato" lucidamente so che ha ragione e anche io mi guardo allo specchio e vedevo cose che non mi piacevano, il 28 pure io ho accordato a lasciarsi, so che non potevo fare un bis della mia precedente relazione che è stata tossica e che sarebbe stata allo stesso modo (con aggravante del blocco psicologico) però non riesco a non starci male, non riesco a lasciarla andare questa persona, l'ho cancellata dai social sotto accordo suo perchè mi fa male vedere che la sua vita va avanti senza me, ho terrore di incontrarla sia nella città nostra sia all'università che studia li come me...terrore di crollare perchè so di essere fragile e sensibilissimo...so che devo mettermi l'anima in pace e che non faceva per me e che ho bisogno di altro ma non ci riesco

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
si trattava di una situazione iniziale che purtroppo non è decollata.
La ragazza è stata molto onesta nel parlarLe dei propri "blocchi"; e in ciò va sicuramente apprezzata per la propria sincerità, onestà e trasparenza.
Il problema che Lei ci presenta in questo consulto è che sente di doversi mettersi "..l'anima in pace e che non faceva per me e che ho bisogno di altro ma non ci riesco..".
L'elaborazione di questa situazione di sofferenza non avviene automatica nel tempo (del resto ne è trascorso assai poco): Lei ci deve mettere del Suo. Unicamente in questo modo, dopo un periodo di tristezza si sentirà nuovamente libero per una esperienza affettiva.
Ma se non ce la facesse da solo, chieda aiuto psicologico. È importante non perdere tempo di vita in situazioni che da sole non si sbloccano.
Cordialissimi saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.