Salve soffro probabilmente di doc vari tra qui ora quello omosex ho tutte le caratteristiche

Salve sono un ragazzo che soffre di doc vari da relazione di contaminazione per malattie ecc soffro di ansia e attacchi di panico ed ora ora probabilmente di doc omosex ho tutte le caratteristiche faccio le stesse medesime cose che ho letto nei vostri articoli
Sono fidanzato da 5 anni con una ragazza sono felice e appagato su tutti i punti di vista
Quest estate siamo usciti varie volte in 3 io lei e un suo amico un giorno sono tornato a casa ed ho pensato che avesse delle belle labbra e che fosse carino e allora mi è venuto in mente il pensiero non è che ti stai innamorando o ti piace?
Da li ansia ecc però rivedendolo in giro e continuando a uscire in tre dal vivo non provavo nulla anzi e infatti mi dicevo bo ma perché mi fisso sempre su cose senza un vero senso logico ed era finito li
Ora dopo mesi di ansie e compulsioni da doc omosex mi è ritornato in mente lui ed ho pensato ma non è che ti sei innamorato di lui e ti sei represso?
(senza provare niente nella vita reale dato che so cosa significa essere innamorati ahah) e in più mi sono apparse scene gay insieme a lui dove provavo un ansia assurda con pseudo erezioni fino a che per zittire il pensiero mi ci sono masturbato confondendomi ancora di più
La mia domanda è il doc omosex può farti ossessionare/ fissare su un pensiero tipo questo che mi sono innamorato e che mi piace questo ragazzo?
Senza che questo pensiero abbia un senso logico nella vita reale??
E che questi pensieri si trasformino in immagini a sfondo sessuale?
I miei genitori dicono che mi fisso come al solito e che faccio sempre le solite domande idem la mia ragazza quindi chiedo un parere a voi
Grazie per la risposta
Ci tengo a precisare che non sono omofobo anzi mi sono sempre battuto per loro consoco tanti gay e andiamo tanto d accordo e mi è capitato di difenderli da persone oscene che li insultavano mettendomi in mezzo a difenderli a spada tratta
Ho solo questo pensiero ossessionante a caso tutto il giorno so bene che l ossessionare mi si sposta da un pensiero a un altro però almeno una risposta mi toglierebbe un piccolo dubbio vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> La mia domanda è il doc omosex può farti ossessionare/ fissare su un pensiero tipo questo che mi sono innamorato e che mi piace questo ragazzo?

Sì.

>>> Senza che questo pensiero abbia un senso logico nella vita reale??

Sì.

>>> E che questi pensieri si trasformino in immagini a sfondo sessuale?

Sì.

>>> I miei genitori dicono che mi fisso come al solito e che faccio sempre le solite domande idem la mia ragazza quindi chiedo un parere a voi

Probabilmente hanno ragione. Invece che continuare a cercare di uscire dal tuo problema facendo domande, dovresti rivolgerti a uno psicoterapeuta che usi un approccio adatto, come il comportamentale o lo strategico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta ora sono più sereno anche se so che sarà per poco comunque grazie per la gentilezza
Io vivo in un paesino sperduto nelle montagne e il priml posto dove si trova uno psicologo psicoterapeuta è a 80km di distanza ed è già troppo che passa un pullman al giorno
Le chiedo se è utile anche la terapia online a distanza o se è meglio dal vivo perché dal vivo sarebbe molto complicato visto le distanze e gli impegni lavorativi. Grazie per tutto
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Sì, la consulenza psicologica e la psicoterapia online sono altrettanto efficaci sia in videochiamata che in presenza, specie nei casi che riguardano problemi d'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il suo doc è attualmente in trattamento farmacologico?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Rispondo al dr saverio ho un problema di salute e tra poco devo essere ricoverato ed operato quindi diciamo che mentalmente sto in ansia fortissima anche per quello appena sistemerò se il destino così vorrà finalmente sceglierò un professionista per farmi seguire per i miei vari doc spero entro massimo un mese vediamo un po come va
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore un altra domanda per lei dottor santonocito se posso
Ma il doc può farti avere pensieri forse intrusivi non solo sessuali ma anche a carattere romantico del tipo ci uscirei insieme o ci vorrei uscire insieme e questi pensieri ovviamente accompagniati dall ansia forte che ti fa pensare di desiderarlo davvero in quei 20 secondi ma appena scende l ansia sembra che il pensiero non abbia senso? A me è successo qualche volta magari vedendo un bel ragazzo sui social e con l ansia forte e la pseudo eccitazione o solo calore nelle parti basse in circolo
Però nella vita reale non penso lo farei mai
Anche se non sono uno dal no categorico ma dal mai dire mai però bo nella vita reale per ora a parte qualche cosa successa in adolescenza mai pensato a nulla di queste cose
Devo trattare questi pensieri come fantasie ansiose che non hanno riscontro con la realtà e non darle molto peso? Tutti a casa mi dicono che sono solo ossessionato ed ogni volta cambio argomento ma le domande sono sempre le stesse e ripetitive però con un vostro parere sto meglio se potete rispondermi vi ringrazio ho chiesto anche ad un amica di famiglia psicologa è mi ha detto che è frequente nel doc vorrei sapere la vostra
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Devo trattare questi pensieri come fantasie ansiose che non hanno riscontro con la realtà e non darle molto peso?

Sì, se ci riesci da solo. Altrimenti devi farti seguire. Questo è il punto. Ma continuare a parlarne, a fare domande ecc. può solo farti peggiorare, perché ti dà l'illusione di poter uscire dal problema solo parlandone. Che non è vero.

Perciò sappi che se continui a fare domande e chiedere conferme, anche qui, stai solo peggiorando la tua situazione.

Cerca un professionista per farti seguire, ad esempio uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
dopo
Utente
Le ho fatto quella domanda perché anni fa ero arrivato a fare delle chat erotiche gay o con trans e trav scambio foto ecc provando eccitazione a volte forse era ansia anche ed alcune volte la realtà non era all altezza della fantasia diciamo e sono rimasto motlo perplesso da queste mie azioni avevo parlato con una vostra collega e mi aveva detto che le opzioni erano varie del tipo
Una fantasia sul proibito o tabù
Visto che avevo fantasie anche sull incesto con delle zie ecc
L eccessiva masturbazione e pornografia che mi accompagnava in quell periodo che mi porta ad esagerare
O anche il doc che mi spingeva a testarmi e fare cose sempre più spinte solo per verifica e test ma che poi mi confondevano sempre più
Oppure anche un po tutte e tre le cose mi disse che molte volte scambiavo l ansia per eccitazione
E che dovevo smetterla sia di masturbarmi troppo che di compulsare e infatti per tanto tempo non mi è manco più passato per la mente anzi ci ridevo su però quando ho l ansia ci ripenso ho letto che è molto frequente negli uomini specie col doc lei cosa ne pensa?
A volte sento un pensierp ossessivo che dura anche due giorni che dice cerca uomini cerca uomini cosi vedi cosa si prova però io non lo voglio fare davvero mi capita di parlare con ragazzi ma non ho mai avuto un secpndo fine diversamente da come mi succede per le ragazze quindi se riesco a non compulsarw solo per far fermare il pensiero poi mi passa e diventa tutto chiaro secondo lei faccio bene a non compulsare ?
Lei sarebbe disposto dottore a parlare in privato per una consulenza online appena mi operano? Grazie questa è la mia ultima domanda arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Le chiesi anche se potesse essere omosessualita repressa o interiorizzata egodistonica ecc mi disse che già il fatto di chiedermi se ero represso era già un no come risposta ma in ogni caso un represso sa di esserlo non se lo chiede e nel caso non lo sapesse lo avverte un omosessuale non si innamora e ne prova vero desiderio per le donne non intende avere una relazioone con loro se lo fanno è solo perché è socialmente accettato e per copertura mi disse che se a me spontaneamente piacciono ed ho fantasie quasi solo su di loro ho desiderio mi innamoro provo veri sentimenti e sono soddisfatto in tutto di stare tranquillo in poche parole ho fatto un riassunto si trova d accordo?anche se essendo doc potevo sempre avere un po di dubbio mi restava
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> secondo lei faccio bene a non compulsare ?

Ovviamente sì. Se ci riesci.

>>> Lei sarebbe disposto dottore a parlare in privato per una consulenza online appena mi operano?

Trovi i miei recapiti qui e sul mio sito.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore la contatterò appena possibile
Il doc può farmi avere un pensiero ossessionante del tipo che non voglio ammettere di essere gay e che ho paura a farlo? E che se non lo ammetto vuol dire che sono gay represso oppure che non mi sono esplorato abbastanza ecc e che mi fa pensare devi lasciare la tua fidanzata per essere libero e felice e che dico di avere il doc solo per nascondermi ecc anche se bo ho tutti i sintomi e faccio tutto come chi lo ha quindi sono ancora più perplesso
Tanto da avermi portato a fare coming out cento volte sia con lei che con la mia famiglia e i primi minuti sembra che sono in pace poi dopo poco inconsciamente ri inzio a farmi mille domande senza accorgermene e allora mi dico vedi non vuoi ammetterlo del tutto hai paura sei represso hai paura di essere gay ecc tutto cosi con mal di testa di questo pensiero fisso ossessionante che non riesco a capire
In vita mia mi sono lasciato andare mi sono esplorato ecc però mi confendevano e basta queste cose e nel mentre le donne continuavano a piacermi forse era ossessione anche il periodo? Può essere
Con le donne mi è sempre venuto tutto naturale mai sforzato ne nulla le cotte i desideri i pensieri l amore il sesso che è stata un conseguenza dell amore sono venute tutte in modo naturale
Allora mi chiedo come mai ho questo pensiero fisso
Mi dico devi ammettere di essere gay e basta lo faccio con tutti ma po mi chiedo e se non è quello che fa per me? e mi fisso e mi dice il pensiero ora cerca uomini hai solo paura di farlo anche se non voglio in realta farlo e poi chi cerco e per fare che cosa se non lo desidero?
A volte con l ansia penso che li desidero ma poi come mi passa mi chiedo ma cosa stavo pensando e perché? E anche li mi fisso e dico che è repressione però anche quando mi sono lasciato andare non ho trovato una risposta
La risposta la trovo nei periodi dobe sono sereno non mi faccio domande e non mi fisso su questo argomento e magari nel mentre sono fissato su altro senza accorgermene e di solito mi faccio una risata e mi dico mamma mia ma perché pensavi queste cose però in questi momenti non capisco nulla
Mi chiedo dottore se quello che ho scritto capita nel doc il fissarsi di essere gay e non volerlo ammettere anche se poi lo fai e non cambia e di pensare di lasciare la fidanzata per essere gay in serenità anche se non mi interessa pensare di essere represso e non volerlo ammettere del tutto o pensare di desiderare uomini durante le ansie e pseudo eccitazioni e appena passano chiedersi il perché aver pensato certe cose e chiedersi se è da gay represso vorrei sapere se capita pensare e fissarsi su tutto quello che ho scritto in precedenza dottore grazie a lei sono molto più tranquillo
Questa è l ultima domanda che le pongo poi basta perché tanto se no continuo e la contatterò appena finita la storia dell operazione è un brutto periodo per me mi scusi com questa chiudo attendo la sua risposta
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Più continua a rimuginare sulla questione è più alimenta il disturbo che la porta a pensare sempre la stessa cosa ed a trovare conferme e disconferme all’infinito.

È chiaro che ha atteso a farsi visitare da uno specialista in psichiatria, che sembra quantomai opportuno per l’inserimento di un trattamento farmacologico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/