Non mi sento lucida mentalmente

Salve! Vi scrivo perchè non capisco cosa mi stia accadendo.
Sono una ragazza di 23 anni nell’ultimo periodo sono stata sottoposta ad un forte stress mentale a causa degli ultimi due esami della mia carriera universitaria in giurisprudenza, il completamento della tesi, altri impegni personali e un incontro con il mio ex ragazzo (di cui sono ancora innamorata) che mi ha turbata non poco.
In più, uno dei due esami sopra citati non sono riuscita a sostenerlo perché non mi sentivo abbastanza preparata e a causa di ciò ho dovuto rimandare la mia laurea di 6 mesi, altro episodio che mi ha rattristito e fatta sentire in colpa anche nei confronti dei miei genitori.
Dopo questi accaduti ho trascorso tre giorni a Roma (io studio lì da fuorisede) con la mia migliore amica, periodo di tempo in cui mi sono divertita, ma in cui mi sentivo ugualmente un po’ pensierosa.
Il giorno dopo la sua ripartenza sono partita per Amsterdam con due miei amici e lì per la prima volta ho fumato Cannabis.
Inizialmente l’effetto è stato piacevole, anche se penso di aver fumato troppo per esser la prima volta; poi però ho preso coscienza del fatto che non mi sentissi mentalmente normale e ho avuto un attacco di panico fortissimo (formicolii, mani e piedi gelidi, tachicardia, depersonalizzazione, paura di morire e impazzire, disorientamento).
Nonostante questo ricordo, peró, ogni minimo dettaglio di quell’ora.
Oggi è passata una settimana da quell’episodio, settimana in cui spesso mi sono sentita derealizzata (non so se a causa dell’ansia o del thc).

Dopo il viaggio ho deciso di tornare dai miei genitori e qui mi sento leggermente meglio, ma mi sento ugualmente offuscata, ansiosa, assolutamente non lucida e con episodi di derealizzazione, salvo rari momenti in cui mi sento normale.

Vi scrivo perché ho paura di non tornare più quella di prima, sono molto triste e non so come fare.
Per un’unica assunzione di cannabis è possibile che si verifichi tutto questo?
Oppure il problema principale parte da me?
In più ho timore che l’attacco di panico o l’assunzione della droga abbiano danneggiato il mio cervello.
Vi ringrazio anticipatamente e spero in una vostra risposta.

Saluti!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Attenda ancora qualche giorno ed eventualmente faccia valutare direttamente la questione da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Posso chiederle se secondo lei dipende dal thc oppure da una mia condizione mentale?