Prima visita neuropsichiatra infantile

Salve dottori
Ho portato dietro consiglio della pediatra, mio figlio andrea 6 anni (ora comincerà la prima elementare fra un mese) a fare la prima visita neuropsichiatra infantile al bambin Gesù.

Problema, ritardo del linguaggio che stiamo trattando da 2 anni con logopedia.

La visita è durata un ora e mezza e come output ci ha scritto buona comprensione continuare logopedia.
La cosa che ci ha chiesto poi la pediatra base è: non gli ha fatto i test del qi?

In effetti non glieli ha fatti, solo visiva e lo ha fatto colorare e gli ha parlato.

Domanda, è prassi farli?
O non sono necessari?

Non ci ha nemmeno detto di tornare per ulteriori controlli.
[#1]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 68 1
Salve,
Il ritardo nello sviluppo del linguaggio è una condizione spesso transitoria, se non legata a disturbi neurologicici o di altra natura organica.
Il trattamento è di tipo logopedico, come state già facendo.
Successivamente all'inserimento scolastico, se dovessero palesarsi ulteriori problematiche relative all'apprendimento, verrà eseguita una valutazione per DSA, comprensiva anche di test per valutare le capacità intellettive, non indicate in questa fase.
Stia tranquillo, continui a collaborare con il logopedista, si valuterà successivamente il modo di procedere più indicato nel vostro caso.
Molti auguri!

Dr.ssa Stefania Lerro