Malore in palestra

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un parere su ciò che mi è capitato stamattina in palestra.

Premetto che ho 23 anni e che svolgo ormai da diversi anni una vita piuttosto sedentaria (non facevo sport da 7-8 anni e ho appena iniziato ad andare in palestra).

Oggi era la mia prima volta e verso la fine dell’allenamento (seguito da un istruttore) e dopo aver finito di svolgere un esercizio ho iniziato ad avvertire un forte senso di confusione e ad avere difficoltà a stare in piedi, oltre a una sensazione di disagio generale, al punto che dopo circa 30 secondi ho avuto la necessità di sdraiarmi.
L’istruttore mi ha inoltre detto che ero piuttosto pallido e mi ha fatto interrompere l’allenamento.

Aggiungo che alcuni esercizi che ho svolto (tutti con pesi) mi hanno comportato un’estrema fatica, quindi non so se ciò che mi è capitato possa essere dipeso dal fatto che ho svolto attività fisica al di sopra delle mie capacità.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Complimenti al suo Istruttore...che le ha gfatto eseguire una fatica eccessiva ad una persona non allenata...
Non ho parole

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore.

Le volevo chiedere un’ultima cosa. Un mio amico a cui ho riferito l’episodio mi ha parlato di una tecnica di respirazione (espirare durante la fase di carico, inspirare durante la fase di scarico) di cui l’istruttore non mi ha assolutamente accennato. Può essere stata questa la causa principale del malessere?

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi lei ha avuto una reazione vagale ad uno sforzo eccessivo ed inutile
tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso