Potrebbe trattarsi di un problema cardiaco?

Buonasera, vorrei parlarvi di un problema che mi affligge praticamente da sempre ma a cui sto dando peso soltanto adesso data la mia recente iscrizione in palestra.
Noto con preoccupazione che dopo pochi minuti dall'inizio di una corsa sul tapis roulant o su strada sento come una sorta di spillo nella zona sinistra del petto, è un dolore lieve ma che mi induce a smettere per paura possa star male.
La cosa che mi lascia più perplesso è che con altre attività aerobiche come il ciclismo (che pratico frequentemente) questo fastidio non è presente, e monitorando il battito con il cardiofrequenzimetro sono sullo stesso livello.
Inoltre quando pratico allenamento di forza o a corpo libero i battiti sono addirittura più alti ma il dolore non è presente.
Preciso che è da poco che mi sono affacciato all'attività fisica avendo condotto una vita abbastanza sedentaria.
Potrebbe semplicemente essere dovuto a quest'ultimo fattore o c'è da indagare?
Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il dolore trafittivo,e localizzato e tipicamente un dolore NON cardiaco
Si tranquillizzi

cecchinim

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso