Battito cardiaco

Egregi Dottori, sono 72enne appassionato di escursioni in montagna (non sopra i 2000 metri) le gambe tengono e il fisico in generale pure... le percorrenze sono generalmente sui 10/12 km.
con dislivelli di risalita pari a 500/1000 metri.

Ora, dagli strumenti in mio possesso e sotto sforzo il battito cardiaco che riscontro si posiziona ad un max di 180 pulsazioni; vi annuncio che non sento il batticuore né fastidi particolari e proprio in casi limite un po' di fiatone che recupero subito con un piccolo break.

Le pulsazioni a riposo si posizionano sui 55/60 battiti.

È normale o mi devo preoccupare?

Grazie per l'interesse mostrato e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non soi deve preoccupare ma non le fa bene anche se e' un bello sport

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore, mi dice per favore cosa potrebbe succedermi di grave?
Ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha mai visto un cane od un gatto anziani fare una cosa analoga cioè uno sforzo intenso senza una motivazione?
La sua auto a 130 all ora in sesta marcia arriva a 3000 giri .perché non fa la stessa velocità in terza marcia ?
Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso