Marcata aritmia sinusale notturna holter 7 giorni

Buongiorno, chiedo un consulto in quanto non so quando riuscirò a vedere la mia cardiologa.

Ho fatto accertamenti per numerose extrasistole che sentivo quotidianamente.

L'ecocolordoppler ha accertato un invariato prolasso della valvola mitrale con insufficienza lieve.

La visita cardiologica dice:
Ritmo sinusale a fc: 108 bpm (ero parecchio agitata)
Lievi alterazioni del RV in sede inferolaterale
PAO: 130/85 mm Hg
C: toni ritmici, validi, pause libere; polai periferici normosfigmici, non soffi vascolari; non edemi declivi.

P: respiro e fonesi normali.

Il referto dell'holter di 7 giorni è il seguente:
ritmo sinusale con marcata aritmia sinusale notturna e talora brevi tratti notturni di ritmo giunzionale;
rari batici ectopici giunzionali o atriali isolati e in 5 brevi ripetizioni di massimo 8 battiti;
rarissimi battiti ectopici ventricolari isolati;
R-R massimo notturno in corso di bradiaritmia sinusale: 1, 5 sec.

Non sintomi segnalati in diario.

Le analisi del sangue evidenziano:
Eritrociti 4, 27 (4, 31-5, 10)
Emoglobina 119 (123-153)
B-MCHC 315 (320-360)

Tiroidite di Hashimoto sotto controllo senza terapia e TSH 2, 36 (0, 20-4, 00)
Da un pò di tempo soffro di sbandamenti che in passato sono spariti con fisioterapia e che si presentano soprattutto quando muovo velocemente la testa (RX tratto cervicale segna mancanza di lordosi fisiologica).

Mi hanno preoccupato molto le aritmie notturne in bradicardia che sono state riscontrate nell'holter.

Vorrei sapere se c'è qualcosa che sembra non andare, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha tutti esami normali
Smetta di preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso