Rischi conseguenti al covid per iperteso

Buongiorno gentili Dottori,
Vorrei chiedervi una informazione al riguardo dei rischi che il COVID può portare all'iperteso.

Mio padre, iperteso in cura da 30 anni, stamattina è risultato positivo al COVID, pur avendo già due dosi di vaccino.

Dato che ho letto su internet, molte volte, che l'iperteso rischia molto di più se contrae il COVID, volevo sapere se ciò fosse vero.

Quindi, un iperteso curato efficacemente con una terapia anti-ipertensiva, rischia comunque molto se contrae il COVID rispetto ad un normoteso?

Grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una cosa e' essere iperteso ed un altra è avere una cardiopatia ipertensiva cioè con un cuore ipertrofico e/o dilatato.
In ogni caso se ben curato nin dovrebbe aver problemi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso