Pericardite

Ciao, sono una ragazza di 20 anni.
In data 7-01 ho effettuato la terza dose di vaccino anti-covid con Spikevax.
Dopo 48 h ho iniziato ad avvertire fitte pungenti al cuore e dolore (non forte ma fastidioso) al petto, nella parte sinistra.
Ho effettuato un ecocardio e un ecg e la diagnosi è stata pericardite acuta.
Non ho versamento, né scollamento, all'eco i foglietti pericardici sono iperriflettenti.
Sto assumendo per 1 settimana 2 volte al giorno brufen 600 e omeprazolo.
Tuttavia nonostante sia al 5 giorno i fastidi non sono notevolmente diminuiti.
Quanto tempo ci vuole affinché passi?
Si guarisce tranquillamente dalla pericaridite o ci vogliono mesi di terapia?
é sbagliata come terapia quella che mi è stata data?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' i dolori puntori non sono certo da pericardite...
Che risutati ha avuto di CPK mB Troponina Hs VES fibrinogeno?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non ho fatto alcun dosaggio ematico di questi valori.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi la diagnosi di pericardite e' piuttosto bislacca..

Ma siamo ammattiti?

Prima di dare una terapia si deve fare diagnosi.

non ho parole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore mi consiglia di fare dosaggio ematico di questi valori? Inoltre il dolore è anche alla scapola sinistra e alle costole. Sono molto preoccupata... La ringrazio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esegua quegli esami prima di assumere qualsiasi terapia
PRIMA viene la diagnosi e DOPO la terapia e non viceversa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio.