Strano fastidio alla gola

Gentilissimi,
da una settimana sento un fastidio alla gola che non accenna a diminuire o evolvere in una forma influenzale.

Anzi, esso è diverso da tutti i mal di gola di stagione sperimentati: è localizzato solo nella parte sinistra della gola, ma in fondo, dietro alle tonsille.
Mi sento come se quella parte della gola fosse usurata o ferita, come se ci fosse una scheggia o un corpo estraneo, e sento quella parte "tirare" ogni volta che apro la bocca per sbadigliare.
Il dolore talvolta riguarda anche l'orecchio sinistro e i denti.
So che sono necessarie delle visite specialistiche per poter indovinare cosa stia capitando, ma mi piacerebbe sapere se nella vostra esperienza vi è capitato di sentire qualcosa del genere, che tipo di specialista mi consigliereste, se vi venga da pensare ad una nevralgia dell'intera regione oro-facciale o ad una infiammazione batterica o virale.
Sono una ragazza giovane con uno stile di vita sano, e ho avuto il covid circa un mese e mezzo fa.
Al momento assumo FANS per sfiammare, non avendo l'ibuprofene spray alcun effetto.

Cordiali saluti e buon proseguimento
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come giustamente ha detto, necessita di una visita da parte di uno Specialista, per una diagnosi. In attesa del Consulto, puo' intanto fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per la sua gentile e pronta risposta. La aggiorno sulla mia condizione sperando di poter essere d'aiuto in futuro anche ad altri utenti.
Dopo consulto con uno specialista ho scoperto di avere una tonsillite acuta con placche, che non riuscivo a vedere attraverso l'auto osservazione perché nascoste dietro la tonsilla.
Ora mi sto curando.
Cordiali saluti e grazie