Si può guarire dalla rizoartrosi ?

Buonasera,
Appena iscritto a MediciItalia.

Il quesito è il seguente; da circa 40 giorni ad oggi, accuso dolore ai polsi e alla base dei pollici, non riesco ad usarli bene, li sento bloccati e i movimenti non sono fluidi, a maggior ragione quando cerco di avvitare il tappo della bottiglia, oppure l'uso del cellulare o prendere piccoli oggetti.

Aggiungo che ho le dita intorpidite, formicolio alle punte ma non sempre, anche dolori alle braccia, e infine per essere più preciso, mi cadono gli oggetti delle mani, sia leggeri che medio pesanti, ovvero, dalla matita al cellulare oppure una bottiglia d'acqua.

Il medico di bordo mi ha temporaneamente curato con una terapia di 5 giorni; punture di ''Dobentin'' e '' Nicetile '' assieme alle Bentelan pillole, ma purtroppo non ho avuto risultati, i sintomi sono sempre presenti.

Ho anche eseguito un Rx ai polsi con i seguenti risultati:

Referto Rx.
polsi bilaterlamente:
Segni di rizoartrosi bilateralmente.

Artrosi radio carpica ed intercarpica bilaterlamente.

Probabili esiti di antica frattura del 5 metacarpale di destra.

Vi chiedo un consiglio per agire nel migliore dei modi e risolvere il problema, ringrazio tutti in anticipo.

Cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Faccio fatica a pensare che a 32 anni si possa avere un'artrosi così diffusa al polso e al pollice e, per di più, bilateralmente.
L'artrosi è un processo degenerativo di cui, con terapie mirate, si possono alleviare i sintomi, ma non può migliorare né, tanto meno, guarire. L'artrosi al polso e al pollice, che certamente non è insorta in 40 gg, non spiega alcuni sintomi (formicolio alle punte, dolori alle braccia) ed è impossibile riuscire a darle a distanza suggerimenti utili. In ogni caso le terapie di cui parla non possono dare risultati in 5 giorni. Se è impossibilitato a consultare altri medici, torni dal medico di bordo per avere una terapia più protratta. Purtroppo non riesco a dirle di più.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it