Delucitazioni su dolore al polso dx e raggi

Buongiorno
a seguito di un persistente dolore al polso dx soprattuto per alcuni movimenti il medico ha prescritto una rx del polso e gomito.
Il referto recita: " rx gomito dx non alterazioni morfo-strutturali di rilievo.
Rapporti articolari conservati.
Tenue entesopatia calcifica all'inserzione del tendine del tricipite brachiale.
Rx polso destro.
Non alterazioni morfostrutturali di rilievo.
Modica riduzione ampiezza della rima articolare trapezio-metacarpale, nel quadro della rizoartrosi iniziale.
Sono in lista per una visita ortopedica a breve, ma vorrei quanche Vs.
delucidazione.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Signora,

purtroppo noi medici non riusciamo a liberarci dall'abitudine di usare termini a volte poco comprensibili ai Pazienti, e non sempre poi abbiamo il tempo di spiegare loro i nostri referti, ma Lei stia pure serena, il Collega Radiologo ha descritto un quadro tutto sommato tranquillo: l'entesopatia è una infiammazione cronica (nel sua caso lieve) localizzata alla giunzione tra il tendine e l'osso, mentre le alterazioni descritte al polso sono quelle di una modesta artrosi.
Tutte cose che fanno parte purtroppo della normale evoluzione della nostra vita e che sono - specie sul piano della sintomatologia - facilmente controllabili, come sicuramente il Collega Ortopedico Le spiegherà.

Spero di esserLe stato di aiuto e resto a Sua disposizione per ogni chiarimento.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
grazie della sollecita e tranquillizzante risposta. Dopo la visita ortopedica già prenotata, sarà mia premura riportare l'esito del collega Medico e se del caso chiedere altre spiegazioni. Nel frattempo auguro un buon anno nuovo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, come promesso comunico esito visita ortopedica
" dolore da iniziale ririzoartrosi ed al polso dx in flesso estensione . Consiglio tutore per rizoartrosi nelle attività più gravose, Arcoxia 90 al bisogno"
Nel frattempo ho fatto anche la RM e trascrivo il referto
"Non vi sono alterazioni di segnale di significato focale dell'estremità distale di radio ed ulna delle ossa del carpo o della porzione esaminata dil metacarpali. Regolari i rapporti articolari radio carpici e radioulnari- Verosimile dissociazione scafolunata per lesione del legamento interosseo: reperto da confrontare col quadro radiografico. Note artrosiche della trapezio-metacarpale con versamento articolare e piccoli osteofiti marginali i capi ossei. Versamento articolare alla radiocarpica con capsula ispessita per sinovite. Segni di tenosinovite degli estensori radiali del carpo. Non evidenti alterazioni della cartilagine triangolare del carpo. Regolare aspetto dei tendini flessori ed estensori delle dita, del nervo ulnare e mediano"
Grazie se vorrà commentare questo ultimo referto: a disposizione per qualsiasi domanga . Grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Cara Signora,
sia l'Ortopedico sia il Radiologo non hanno trovato altro che un quadro di artrosi... la "dissociazione scafolunata" è verosimilmente l'esito di un vecchio trauma.

spero che l'uso del tutore e il farmaco riescano a tenere sotto controllo il dolore.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la cortese risposta. Volevo scusarmi per il ritardo della risposta, ma sono stata coinvolta nel problema Posta di libero e ho avuto l'accesso bloccato per un po' . Ringrazio della chiara ed esauriente spiegazione e porgo i miei migliori saluti.