Lettura referto rmn ginocchio

Salve,
Vorrei un consulto sul referto della risonanza che mi è stata fatta al ginocchio, purtroppo non riesco a comprendere il testo.
Vorrei principalmente capire se sia il caso di recarsi da un ortopedico o è sufficiente del riposo.

Quesito: Distorsione durante l'attività fisica

Rotula altoposta, normoallineata con spessore del panno cartilagineo conservato.

Minimo versamento nella borsa sovrarotulea ed edema del corpo adiposo di Hoffa.

Nella norma le restanti porzioni del compartimento anteriore.
Nella norma appaiono i
legamenti crociato posteriore e i collaterali.
Sfumata alterazione del legamento crociato
anteriore con edema della porzione prossimale.
Nella norma entrambe le fibrocartilagini
meniscali.
Modesto versamento articolare.
Alterazione di segnale della porzione antero-
laterale del condilo femorale mediale e sfumata alterazione anche della porzione
posterolaterale della rotula del come da frattura di spongiosa.
Non ulteriori alterazioni di
segnale della struttura ossea.
Normotrofica la muscolatura regionale.
Non versamento
nella borsa dei semimuscoli.
Edema dei tessuti molli superficiali in sede anteriore.
[#1]
Dr. Salvatore Ratano Ortopedico 16 1
Gentile Utente 683389,

come sempre premetto che un paziente non è mai soltanto un referto radiologico, e dunque sarebbe un errore limitarsi solo a quelle parole per comprendere lo stato del suo ginocchio.

Pertanto la prima risposta che mi sento di darle è che la scelta di consultare uno Specialista Ortopedico dovrebbe essere dettata principalmente dal suo sintomo o disturbo.

In secondo luogo, anche per rispondere alla sua domanda, le consiglio di riferirsi ad un Ortopedico. Nel suo caso, basandomi solo sul referto, ho dubbi che il solo riposo sia sufficiente a curare la sua condizione. Il referto parla di alcune alterazioni (leg. crociato, condilo femorale e rotula) che vanno inquadrate come anamnesi, clinicamente e visionando con calma le immagini.

Saluti

Dr Salvatore RATANO