Buongiorno sono franco anni 72,richiedo consulto neurologo per esito rm encefalo

a seguito mal di testa frequenti con tensioni al collo il medico mi ha prescritto una rm encefalo senza contrasto, ecco la risposta:
Multiple aree di.
alterato segnale della sostanza bianca profonda periventricolare da encefalopatia su base vascolare cronica.

Lieve aumento dei solchi della convessità con minima ectasia del sistema ventricolare e delle cisterne della base.

Non segni di restizione del segnale nelle frequenze in diffusione.

Non alterazioni scheletriche della volta.

Nel frattempo ho prenotato una visita neurologa ma l ho fra due mesi, sono preoccupato e gradirei mi spiegassero con semplicità il problema.

Al momento in occasione dei fastidi prendo Brufen 600.

Premetto che in generale sono in buona forma con pressione sanguigna 140/80 ma con frequenti mal di schiena con ernia L4 L5 e alterazioni spondili-disco-artrosiche in particolare C5 C6 già da giovane età,

Un grazie per il contatto e la risposta.

Franco

5-sett-22
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sig. Franco,

il reperto riscontrato è molto frequente dopo i 70 anni, spesso è asintomatico come nel Suo caso (i sintomi per cui ha effettuato l'esame non dipendono da questi riscontri).
Siamo di fronte ad una problematica circolatoria caratterizzata da deficit di ossigenazione.
Anche il "lieve aumento dei solchi della convessità" può essere compatibile con l'età.
E' importante però che il neurologo visioni direttamente le immagini dell'esame per dare un parere più attendibile, inoltre la visita neurologica con relativo colloquio è molto importante ai fini di un inquadramento clinico complessivo.
Stia sereno e faccia la visita specialistica già prenotata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro