Risonanza encefalo

Buonasera.
Vorrei sapere se la gliosi riparativa di tipo aspecifico (reperto di scarso significato clinico) cosi è scritto sulla mia risonanza è correlato all aneurisma cerebrale.
Il resto dellla risonanza è ok.
Chi ha una minuta area di gliosi è più esposto all'aneurisma cerebrale o sono due cose diverse?

Infine cosa si vede da una risonanza magnatica effettuata senza mezzo di contrasto?
Si vedono gli aneurismi?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non c’è nessuna correlazione tra una gliosi e un aneurisma né la gliosi è un fattore di rischio per aneurismi cerebrali.
Con una RM encefalica di base possono vedersi gli aneurismi più voluminosi ma l'esame principale per la loro ricerca è l'Angio-RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro