Moderata dilatazione atrofica degli spazi subaracnoidei

Salve Dottori ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà.

Ho eseguito un rm encefalo e un rm cervicale perché da un po' di tempi accusavo parestesie lato sx della testa, mandibola, labbre lato sx a volte palpebra occhio sx a volte anche dx.

Ho eseguito vista neurologica (tutto nella norma) ma per sicurezza mi ha prescritto rm encefalo e cervicale in un secondo momento.

Il responso: Moderata dilatazione atrofica degli spazi subaracnoidei del vertice e del sistema ventricolare sopratentoriale, non altrimenti modificati.

Il tessuto celebrale ha intensità di segnale normale in tutte le pesature effettuate.

Vi chiedo gentilmente c'è da preoccuparsi?

Leggevo su internet demenza, Alzheimer ecc ho 39 anni non fumo, non bevo alcool.

Il nefrologo dal quale sono andato mi ha detto che non è nulla è il segno del tempo che la sintomatologia accusata non c'entra nulla.

Secondo voi è così?

Posso avere più delucidazioni in merito e se è da controllare con il tempo?

Cmq non ho segni di demenza ecc anzi sono quello che non famiglia si ricorda di tutto scadenze ecc...
Per quanto riguarda la rm cervicale il responso era: rettificazione con tendenza alla inversione della lordosi del rachide cervicale.

Focale protrusione mediana paramediana sinsitra del disco al passaggio c3 c4 impronta il muro liquorale anteriore, con riduzione d'ampiezza dei forami di coniugazione e segni di conflitto radicolare a carico della radice in c4 a sx.

I restanti dischi presentano idratazione ed altezza nei limiti in assenza di immagini di protrusione o ernie.

Allineamento del muro metamerico posteriore conservato.

Canale vertebrale nei limiti d'ampiezza con regolare morfologia e segnale delle componenti midollari.

Il Fisiatra in questo caso mi ha detto che non è nulla di che una protrusione a sx.

Forse sarà quella che mi causa quella sintomatologia.

Per favore potrei avere un vostro parere su tutto il quadro?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro Vincenzo,
i reperti delle indagini eseguite, anche se non sono del tutto normali, comunque non esprimono una condizione patologica di cui doversi preoccupare. La sensazione di parestesie al viso non è comunque da porsi in relazione con quanto viene segnalato dalla RM dell'encefalo. Tutt'al più potrebbe essere approfondito il reperto della protrusione discale C3-C4, che assumerebbe un rapporto conflittuale con la radice di sinistra, mediante un esame elettromiografico all'arto superiore sinistro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott Colangelo,
quindi la moderata dilatazione atrofica degli spazi subaracnoidei e del sistema ventricolare sopratentoriale non altrimenti modificati non è una patologia è un alterazione priva di significato che il radiologo ha voluto segnalare?
Ho capito bene ? Oppure dovrò fare accertamenti periodici?
Cmq dottore alla fine abbiamo capito da cosa poteva essere la sintomatologia a sx zona temporale ecc praticamente per caso ho scoperto di essere affetto da sinusite odontogena causata dal dente 27 devitalizzato 20 anni fa circa che ha proliferato batteri fino a che ultimamente mi è caduta la capsula mangiando e da li ho seguito una tac dentale e successivamente tac massiccio facciale la quale ha accertato l'infezione del seno mascellare sx con continuo nel pavimento del seno sx.
In pratica no ho più osso mascellare per circa 3 cm e l'infezione è degenerata fino al 26 e 28.
Presto sarò operato al Sant'Orsola da un maxillo facciale per la ricostruzione del seno mascellare con il mio stesso grasso e chiusura dei continuo con il pavimento e asportazione dei denti inquisiti e rialzo gengivale.
Quindi la sintomatologia riferita il chirurgo maxillo facciale mi ha detto che è riferita a questa mia situazione abbastanza urgente.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott Colangelo,
quindi la moderata dilatazione atrofica degli spazi subaracnoidei e del sistema ventricolare sopratentoriale non altrimenti modificati non è una patologia è un alterazione priva di significato che il radiologo ha voluto segnalare?
Ho capito bene ? Oppure dovrò fare accertamenti periodici?
Cmq dottore alla fine abbiamo capito da cosa poteva essere la sintomatologia a sx zona temporale ecc praticamente per caso ho scoperto di essere affetto da sinusite odontogena causata dal dente 27 devitalizzato 20 anni fa circa che ha proliferato batteri fino a che ultimamente mi è caduta la capsula mangiando e da li ho seguito una tac dentale e successivamente tac massiccio facciale la quale ha accertato l'infezione del seno mascellare sx con continuo nel pavimento del seno sx.
In pratica no ho più osso mascellare per circa 3 cm e l'infezione è degenerata fino al 26 e 28.
Presto sarò operato al Sant'Orsola da un maxillo facciale per la ricostruzione del seno mascellare con il mio stesso grasso e chiusura dei continuo con il pavimento e asportazione dei denti inquisiti e rialzo gengivale.
Quindi la sintomatologia riferita il chirurgo maxillo facciale mi ha detto che è riferita a questa mia situazione abbastanza urgente.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come le ho scritto, sarebbe opportuno effettuare un EMG all'arto superiore sinistro

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Ok lo farò senz'altro anzi farò anche arti inferiori perché in l3 ho degli angiomi ai quali mi ha detto l'ortopedico che non desta problemi sono benigni, ed ho una piccola ernia il l5 s1 che non interessa midollo e nervi e non è espulsa e non causa nessun conflitto da come dice il referto che non mi ha dato mai particolari problemi
solo che quando resto per un periodo più o meno lungo inattivo diciamo a riposo mi parte un fastidio lungo la coscia destra e formicolio al piede destro a riposo e a volte anche tibiale...per quanto riguarda la domanda che l'avevo fatto per la moderata dilatazione atrofica degli spazi subaracnoidei e del sistema ventricolare sopratentoriale non altrimenti modificati da come ho capito non è una patologia ma un'alterazione che il radiologo ha voluto segnalare? Ho devo fare accertamenti periodici?

Grazie mille ancora Dottore.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Considerata la sua età giovanile, potrebbe essere opportuno approfondire anche con esami funzionali, del tipo della PET con 18F-desossiglucosio, ma sempre dopo un'opportuna valutazione clinica da parte del neurologo

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore, ma in realtà feci la visita dal neurologo per quei sintomi che l'avevo descritti all'inizio la è stata negativa cioè non sono state rilevate deficit focali e cmq per prassi mi fece fare la RM encefalo e da quella scoprimmo l'infezione al seno mascellare sx che le ho detto prima e questa alterazione di cui sopra descritto ma il neurologo e il medico di famiglia e sia il maxillo facciale ai quali ho portato in visione la RM mi hanno detto che non è nulla di preoccupante e che posso stare tranquillo e che era solo un alterazione priva di significato e che il radiologo ha voluto sottolineare, come quando uno presenta un prolasso alla mitrale privo di significato emodinamico così mi è stato detto visto che non ho sintomi di demenza ne di cose vecchie e ne di cose imminenti sono l'unico in famiglia che mi ricordo tutto scadenze varie, password, codice fiscale, carte bancomat, ecc.
Ora lei mi ha spiazzato, essendo un po' ansioso, mi devo preoccupare Dottore?
A cosa vado incontro?
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sig. Vincenzo, nessuno vuole crearle ansia ma se pone un quesito deve attendersi una risposta coerente. Un aspetto di atrofia può essere il residuo di qualcosa accaduta anche al momento della nascita e non avere al presente alcun correlato clinico. Se è stato già tranquillizzato dal Neurologo che ha visionato l'esame e che l'ha visitata, non ci pensi più.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo Dottor Colangelo,
non volevo dire che Lei mi stesse causando ansia, sono io che sono molto attento ai dettagli e mi fossilizzo e mi impressiono su tutto gli do troppa importanza perché sono troppo serio e prendo tutto con troppa serietà.
Si, il neurologo mi ha visitato prima della Rm encefalo non evidenziando nessun deficit focale e poi gli ho fatto visionare il cd e mi ha detto che non era nulla di patologico e l'età che passa, così mi rispose.
Poi alla mia domanda: Dovrò fare controlli futuri? Lui mi rispose: Se vuole tra qualche anno può fare un RM encefalo di controllo.
Tutto qua.
In sintesi mi ha detto quello che lei mi ha risposto al primo messaggio cioè non è un esame normale ma non patologico e che non desta problemi e il segno che l'età che passa sono quasi 40 enne.
Cmq quello che lei pensava nella brutta delle ipotesi cosa si rischia negli anni o nella vecchiaia? Demenza, Alzheimer, Parkinson? Si riferiva a queste malattie?
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
No, caro Sig. Vincenzo, non sono questi i reperti che fanno ipotizzare questo tipo di malattie neurodegenerative.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Slave Dott. Colangelo la ringrazio per la risposta, grazie a Dio un pensiero in meno...e quindi scusi se insisto, si riferiva ad altre malattie neurologiche tipo Scleorsi Multipla, Distrofia, ecc?
Cmq venerdì ho prenotato elettromiografia agli arti, con la speranza che non esce nulla di grave.
Ho paura che possa essere qualcosa di brutto perché ci 15 gg fa ho avuto il covid e dopo la negatività al covid il giorno dopo ho incominciato ad avvertire parestesia arti superiori più alle mani e alla gamba destra più il piede e poi a volte calore e per questo cercando su internet c'era scritto sclerosi multipla ecc.
Sto diventando un po' ipocondriaco spero non siano malattia degenerative ma solo long covid perché dicono che porta formicolio e intorpedinento agli arti.
In conclusione Dottore posso stare tranquillo per il reperto sopra citato allora...cmq da bambino non ho subito traumi al cranio ne incidente e ne malattie particolari ecc sono solo monorene funzionante sinistro a causa di una stenosi pielo uretrale a dx che purtroppo è congenita. Sono stato sempre in ottima salute.
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come le ho detto in una delle mie precedenti risposte, il reperto di dilatazione degli spazi subaracnoidei, che ha originato la sua richiesta di consulto, può essere collocato come origine anche ai primi momenti di vita. Poterne dare una definizione più esatta implicherebbe dover effettuare un attento esame anamnestico nonché una visita neurologica che, a quanto mi ha detto, è stata eseguita e non è stato rilevato alcunché di anomalo. Pertanto, caro Vincenzo, si tranquillizzi.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, si è stata eseguita ed era negativa...e per curiosità cosa avrebbe potuto sorgere da bambino che si può notare oggi in età adulta?
[#14]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Al momento della nascita si può talora avere una carenza di ossigeno che può determinare quell'effetto di dilatazione degli spazi subaracnoidei. E' ovviamente un'ipotesi.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta...cmq sia da come mi ha detto lei e da come mi ha detto il Neurologo può essere anche un segno mio morfologico diciamo che il radiologo ha voluto segnalare e che cmq non mi comporta a nulla e che posso stare tranquillo.
Cmq le volevo dire che ho fatto l'elettromiografia agli arti inferiori e superiori. Tutto nella norma escludendo patologie.
C'è una lieve sofferenza agli aass dei miotomi di pertinenza delle radici C2 C4 di sx e AAII a carico dei miotomi della radice L4 e L5 S1 dove ho l'ernietta non espulsa.
Cmq il neurologo mi ha detto che sono segni di sofferenza neurogena cronica lieve, in assenza di chiara derivazione in atto.
Mi conferma anche lei che posso stare tranquillo?
[#16]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Provveda periodicamente a controllare questo reperto

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, quindi ogni anno devo fare un elettromiografia?
Perché cosa rischio? Posso stare tranquillo?
Il neurologo mi ha detto che sono cose vecchie e che posso stare tranquillo.
Cosa dovrei fare tecar, laser, ecc ,nel caso mi daranno fastidio?
[#18]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se è presente sintomatologia dolorosa, può essere opportuno farsi controllare dallo specialista, che suggerirà l'eventuale ricorso ad ulteriori indagini di controllo

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Ok,al momento non c'è sintomatologia eccessiva per ricorrere ad anti dolorofici o infiammatori . Lo specialista sarebbe l'ortopedico o il neurochirurgo?
Cmq mi conferma che non e grave?
[#20]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non è grave ed ambedue gli specialisti sono indicati, anche se ai fini della valutazione del grado di coinvolgimento neurologico sarebbe preferibile il neurochirurgo

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per le risposte, la terrò aggiornata se vorrà degli eventuali aggiornamenti, anche se spero che rimanga tutto com'è.
Grazie mille ancora e per la disponibilità. Buon lavoro.
Saluti.
[#22]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Grazie e buona giornata

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it