Risultati spermiogramma - Varicocele

Salve, mesi fa ho scoperto a causa di un lieve dolore al testicolo sinistro di avere un vacocele di medio grado sx che sono sicuro fosse già li anni fa (con il senno di poi) che tolto qualche fastidio occasionale non da più problemi.

Pochi giorni fa mi è arrivato l'esito dell'spermiogramma.
che vi allego.
la dottoressa di famiglia, che lo ha visionato mi ha detto che è del tutto normale, a me preoccupano le forme normali che sono basse e il numero non eccelso.
ci tengo a sottolineare che purtroppo settimane prima dell'esame ho dovuto fare delle giornate di lavoro in pieno campo e pieno sole campo a temperature poco sostenibili.

Who 2010 5th edizione

giorni astinenza 4
ESAME MICROSCOPICO

volume 4, 2ml
globuli bianchi >1
ph: 8
aspetto: opalesente
vischiosità: regolare
liquefazione completa

Esame Microscopico

Concentrazione spermatozoi: 22 milioni/ml
motilità totale (pr-np) 60%
motilità progressiva (pr) 53%
motilità non progressiva (np) 7%
immobili (im) 40%
morfologia normale 13%
spermatozoi mobili (msc): 13 milioni/ml
sperm.
mob.
progressiva: (pmsc) 12 milioni/ml
sperma.
funzionali: 3 milioni/ml
velocitò: 50 mic/s

TOTALE PER VOLUME

spermatozoi: 92 milioni/eiac
sperm.
mobili: 56 milioni/eiac
sperm.
mobili progr.
49 milioni/eiac
spermatozoi funzionali: 13 milioni/eiac
sperm morfologia normale: 12 milioni/eiac
commento normozoospermia

secondo la dottoressa non ce da preoccuparsi, ma preferisco avere un secondo parere vostro.

vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

dia retta alla sua dottoressa di famiglia e , se ancora dubbi senta o rienta in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/